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Wrc: la Fia pensa a delle modifiche per le Wrc Plus private

La Federazione starebbe studiando un cambiamento regolamentare per facilitare la partecipazione ai privati

Le nuove Wrc Plus, si sa, hanno innalzato notevolmente il livello tecnico del mondiale rally dalla loro introduzione, con macchine più potenti, esteticamente più aggressive e molto più veloci. Parallelamente a questa evoluzione, il parterre degli elenchi iscritti nei vari rally mondiale si è però notevolmente ridotto nelle ultime due stagioni.

Una conseguenza abbastanza ovvia degli alti costi di gestione di questi mostri, unita dalle speciali regole per i privati nella scorsa stagione, costretti a iscriversi sotto il nome della casa ufficiale. In questo modo le uniche vetture della classe regina si sono ridotte praticamente alle sole ufficiali, nonostante l’iscrizione ai privati sia stata concessa a partire da quest’anno. Sia Ostberg che Bertelli, due dei piloti privati al via nel 2017, hanno intrapreso per un motivo o per l’altro diversi programmi, mentre Martin Prokop non è mai riuscito a correre con una Wrc Plus con Armin Kremer presente in una sola apparizione. A tutto ciò si è aggiunta la recente notizia del mancato accordo tra Toyota e Nasser Al-Attiyah per la fornitura di una quarta Yaris per alcune gare del 2018.

Per questi motivi la Fia starebbe pensando a dei cambiamenti regolamentari per agevolare la partecipazione ai “satelliti” e rimpolpare gli elenchi iscritti fin qui piuttosto poveri di vetture top. Da non dimenticare anche il fatto di affidare vetture cosi potenti a dei veri e propri gentleman driver. E’ per questo che, come riportato da Autosport, le prime idee consisterebbero nel ridurre la flangia di aspirazione del turbo dagli attuali 36 mm a 34 mm. Una proposta che ha momentaneamente trovato pareri differenti tra i vari team manager ufficiali.

Da sempre propenso ed in buoni rapporti con i privati, Malcolm Wilson si è espresso favorevole a riguardo, ribadendo il suo interesse nel vedere le Wrc Plus impegnate anche nei campionati nazionali. Più titubante invece Tommi Makinen, che comunque si è detto interessato nel vedere queste vetture in un contesto come il campionato europeo.

La prima impressione, tuttavia, è che probabilmente la sola riduzione di una flangia potrebbe non bastare per riportare gli elenchi iscritti ai suoi fasti migliori. Ma per questo bisgnerà attendere le decisioni definitive del prossimo consiglio Fia.

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1 Commento

  • Otto
    Posted 4 Maggio 2018 16:18 0Likes

    Buonasera, ridurre la flangia di aspirazione del turbo dagli attuali 36 mm a 34 mm, per i possibili piloti privati, personalmente non la vedo di buon occhio.
    Se, e ripeto, è solo una mia convinzione, spendere un pozzo di soldi per sentirmi di serie B, resto a casa. E con quei saldi noleggio diverse escort.

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