Breen e Paddon preparano la Finlandia, correndo in Estonia
L'Irlandese e il neozelandese le star della gara estone
Saranno Craig Breen e Hayden Paddon le stelle della prossima edizione del Rally Estonia 2018, in programma i prossimi 13 e 15 luglio. Entrambi i piloti disporranno delle nuove WRC plus, il neozelandese porterà in gara la Hyundai I20 WRC è sarà affiancato da Sebastien Marshall, mentre Craig Breen sarà supportato alle note da Scott Martin.
Per Breen sarà la terza presenza in Estonia, dopo quelle del 2011 con la Fiesta R2 navigato dal compianto Gareth Roberts e nella stagione 2015 quando lo disputo con la Peugeot 208T16 R5. Queste le parole di Craig sulla scelta di allenarsi in terra estone:
Sono felicissimo di tornare a correre in Estonia, è veramente un rally favoloso. Ho già corso due volte questo rally è tengo bellissimi ricordi di questa gara. La scelta di correre in Estonia, ci da la grande possibilità di condurre dei test su sterrati veloci, e allo stesso tempo di essere in gara a giocarci la vittoria del rally. Siamo sicuramente in grado di trovare, grazie a questa gara, il giusto set-up alla nostra Citroen C3 WRC, per poter regalare al pubblico presente a bordo strada tanto spettacolo.
Più tecnica la spiegazione di Pierre Budar sulla partecipazione di Craig e Scott in Estonia:
La scelta di correre in Estonia per poi è molto importante, ci da la grande possibilità di poter provare più set-up e altre piccole cose rispetto ad un normale test, ed in correre contro il cronometro è uno stimolo importante per il nostro equipaggio. Inoltre grazie a questo, Craig e Scott, passeranno molto più tempo dentro l’abitacolo, il che aumenterà il feeling in ottica del Finlandia.
Veniamo ora alle dichiarazioni del team Hyundai Motorsport, iniziamo da Alain Perasse:
Siamo veramente contenti di correre in Estonia quest’anno con Hayden e Seb. Ormai da anni in Estonia, tutti i i top team corrono la gara per preparare la Finlandia. Da qui la scelta di venire in Estonia a correre con la nostra I20 WRC, queste strade sono molto veloci con curve insidiose e salti, una sorta di mini 1000 laghi. Sappiamo benissimo che andremmo ad affrontare avversari di primissimo livello, in Estonia questa gara è attesa tutto l’anno, è non vediamo l’ora di far divertire il pubblico e di combattere per il successo finale.
Queste le parole di Hayden Paddon:
Attendo con grande ansia questa gara, ho visto questo rally da spettatore più volte. La gara è bellissima, così come le strade e la natura nel quale si corre, per noi sarà un buon test pre Finlandia e allo stesso tempo sarà una grande occasione di star vicini agli appassionati.