WRC, Tanak dopo la vittoria:”Primo giorno difficile, poi la svolta. Squadra superlativa e vettura ok, per il titolo ci siamo anche noi!”
Ecco le parole di gioia del pilota estone dopo la fantastica vittoria ottenuta al Rally Argentina 2018
Il Rally Argentina 2018 si è concluso con una spettacolare vittoria del nuovo pilota del Toyota Gazoo Racing Team, Ott Tanak. L’estone, alla guida della sua Yaris WRC Plus, ha svolto un rally perfetto. Ha fatto il vuoto dietro di sè, ha guidato bene, intelligentemente ha saputo gestire il vantaggio nel migliore dei modi. Una gara che sottolinea il suo continuo stato di crescita e maturazione. Un Ott Tanak che lascia ben vedere alternative al solito Ogier per il futuro di questo sport.
Ecco cosa ha dichiarato al termine della gara durante la conferenza FIA:
Che sensazione fantastica, e diversa dalle altre vittorie ottenute. In Sardegna e Germania sono state vittorie tirate, ottenute all’ultimo dove ho dovuto spingere forte fino alla fine. Fino all’ultima stage non eravamo certi di portare a casa il trionfo. In Argentina è stato diverso. Devo però dire che l’evento non è iniziato come può sembrare. Dopo la prima tappa, non mi sentivo bene, pensavo di aver dato tutto e di non potermi migliorare ed eravamo abbastanza lontano dai primi. Abbiamo avuto qualche problema con lo sterzo e non ero ottimista sull’avanzamento della gara. Dopo il primo parco assistenza abbiamo sistemato ciò che non andava bene e le cose hanno iniziato a girare e siamo riusciti a recuperare ciò che avevamo perso nella prima parte. A quel punto, dopo il primo ciclo, eravamo di nuovo in affari e, dopo questo, abbiamo dovuto spingere molto per costruire il nostro vantaggio. Ovviamente non posso lamentarmi troppo, avevamo la macchina che si stava comportando molto bene. Avevo davvero una sensazione di sicurezza e ovviamente era facile spingere forte.
Sul problema avuto il venerdì ho subito detto a Martin che avevamo rotto perché in realtà ho colpito qualcosa ma non riuscivo davvero a capire cosa. Non abbiamo visto nulla e da li abbiamo pensato al problema allo sterzo che abbiamo sistemato.
Sulla lotta al titolo e sulla gestione nel team ha così parlato:
Sicuramente continuerò a spingere. Sapevo fin dall’inizio che avrei dovuto spingere forte in tutte le gare per puntare in alto. So che è dura, è difficile, sono in Toyota da quest’anno e quindi ci sono ogni giorno tante cose nuove da imparare. Ovviamente sono felice e mi trovo bene. Ci stiamo abituando a tutte queste novità molto rapidamente e il lavoro di squadra sta davvero funzionando bene. Ho un enorme supporto dietro di me, tutte le persone mi stanno davvero aiutando e cerco di ripagarle allo stesso modo. Sembra che il nostro lavoro di squadra stia portando i suoi frutti. Sicuramente, è una bella sensazione quando così tante persone si dedicano a te con tanta dedizione.
Per la lotta al campionato ci siamo anche noi. Possiamo giocarcela e per il momento sembra che le prestazioni della vettura ci siano tutte.