Wrc: Jari-Matti Latvala elogia il nuovo rollbar dopo il crash in Corsica
Il pilota finlandese è rimasto positivamente colpito dal livello di sicurezza delle Wrc Plus
Non è stato esattamente il Tour de Corse che si sognava quello appena concluso da parte di Jari-Matti Latvala. Il finlandese di Toyota è stato autore di una gara a dir poco incolore, contornata anche da un incidente nella seconda tappa che lo ha messo definitivamente ko.
Un epilogo che definire deludente sarebbe riduttivo, considerando anche la buona gara dei suoi due compagni di squadra. Al termine del rally, JML ha comunque avuto modo di elogiare la nuova tecnologia dei roll-bar delle nuove Wrc Plus, in quanto il suo incidente lo ha visto impattare lateralmente contro un albero. L’evoluzione dei dispositivi di sicurezza ha però evitato conseguenze, grazie principalmente all’abitacolo più isolato ed una maggiore quantità di schiuma per assorbire l’impatto. Su questo punto il finlandese ha parlato cosi’:
E’ stato un imbatto abbastanza violento, ma la nuova tecnologia dei roll-bar ha funzionato alla grande. A volte in questi tipi di incidenti è normale sentire l’impatto sul collo, ma questa volta non ho avvertito nulla. Posso dire che queste vetture sono davvero sicure, ed abbiamo visto che la schiuma antiurto è molto efficace.
L’incidente di Latvala è arrivato proprio nel momento in cui il driver Toyota stava trovando i primi feedback dal setting della sua Yaris, dopo una prima parte di gara davvero complicata. Complice delle regolazioni alle sospensioni, il comportamento della vettura è migliorato pian piano, ma l’occasione per dimostrarli non si è purtroppo verificata.
Prima dei cambiamenti avevamo una macchina senza grip laterale. Poi abbiamo lavorato sulle sospensioni ed abbiamo irrigidito il rollbar; da quel momento ho iniziato a sentire meglio la macchina, e stavo davvero iniziando a divertirmi. Ho spinto tanto ed i tempi stavano iniziando a venire fuori, con i migliori intertempi in alcuni tratti, fino a quando non abbiamo trovato un piccolo dosso su una curva sinistra in discesa. Cosi’ ho perso il posteriore e abbiamo impattato contro l’albero.
In seguito a questo crash, Latvala non è riuscito a ripartire per la giornata di domenica, perdendo quindi l’opportunità di portare a casa qualche punto supplementare offerto dalla power stage. La sua situazione di classifica lo vede cosi’ fermo al settimo posto a 31 punti, 53 in meno rispetto al leader Ogier.