Wrc: condizioni ancora estreme. Ogier davanti controllando su Tanak
Lotta serrata tra il francese e l'estone. Ancora una prova prima che anche questa Leg 2 vada in archivio
Secondo loop di prove speciali di questa difficilissa LEG 2 e ancora il meteo a imporre la propria legge. Le condizioni sono davvero estreme e i piloti in alcuni punti sono costretti a procedere davvero a passo d’uomo per non rischiare di uscire fuori traiettoria.
SS11 Agnières-en-Dévoluy – Corps 2 – 29.16 km
La strada è davvero scivolosa e basta un niente a indurre gli equipaggi all’errore, sempre e costantemente dietro l’angolo.
Nello stesso punto vanno dritti in un campo prima Thierry Neuville, poi Bryan Bouffier e infine Kris Meeke. Per loro fortuna non perdono però molto tempo, potendo ripartire senza danni danni alle proprie vetture. Fortuna che invece non premia Esapekka Lappi. L’astro nascente finnico stallona una gomma ed è costretto a fermarsi per cambiarla, abbandonando di fatto tutte le chance di finire a podio. Peccato perchè stava conducendo un Monte Carlo esemplare considerando che si trovava al debutto su queste strade a bordo di una Wrc.
A fare segnare il miglior tempo è ancora Ott Tanak, segno che la Toyota quest’anno non scherza. L’estone infligge ben 15″ a Sebastien Ogier, forte di un vantaggio che può permettergli al momento di evitarsi qualche rischio di troppo. Terzo l’altro pilota di M-Sport, Elfyn Evans. Anche per lui il feeling con la vettura sta crescendo e vederlo passare in prova speciale ne è la più nitida dimostrazione. Quarti e quinti tempi per Jari-Matti Latvala e Kris Meeke. Il finnico pare si accontenti di un piazzamento utile per mettere punti in saccoccia, in attesa dei rally più graditi. Ottavo Craig Breen con la seconda C3 Wrc.
SS12 Saint-Léger-les-Mélèzes – La Bâtie-Neuve 2 – 16.87 km
Condizioni della strada che non si evolvono, come dichiarato a più riprese dai piloti al CO affermando “very slippery”.
E’ Neuville a fare lo scratch vincente, mettendosi dietro Ott di 2″ netti. L’estone ruba però a Ogier (sesto tempo) ancora oltre 11″, riducendo quindi il gap. Toyota che prova il tutto per tutto. Terzo scratch per Lappi dinanzi a Evans. Ottavo Bouffier che continua a divertirsi col giocattolino M-Sport, tempo alto per Meeke.
Ora gli equipaggi si stanno dirigendo verso il parco assistenza, per poi effettuare l’ultima stage di questa emozionante quanto complicata giornata.