Storia del rally “Tour de Corse”
Ripercorriamo l'excursus storico della gara francese che si corre in Corsica
Il Rally di Corsica, meglio noto con il nome di Tour de Corse, è stato fondato nel 1956. Fa parte del calendario WRC dal World Rally Championship dal 1973 e lo è stato fino al recente 2008. Nel 2009 non si è disputato e dal 2010 è stato sostituito dal Rally d’Alsazia. Dal 2015 torna nel calendario WRC.
Il nome “Tour de Corse” si riferisce al fatto che nei primi anni si svolgeva lungo le coste dell’isola. Oggi si svolge nelle strade intorno ad Ajaccio, dunque sarà un rally percorso su strade asfaltate. E’conosciuto come “Rally delle 10.000 curve” per la presenza di continui tornanti sulle strade di montagna e prove speciali molto lunghe e tortuose.
Veniamo a qualche nome e qualche dato storico:
Vincitore della prima edizione fu il belga Gilberte Thirion su Renault Dauphine.
I piloti che detengono il maggior numero di vittorie sono 2 francesi (come la maggior parte dei vincitori di questo rally) e sono:
Bernard Darniche nel 1970 con Renault Alpine, 1975 su Lancia Stratos HF, nel 1977 e nel 1978 con Fiat Abarth 131, 1979 e 1981 alla guida della fedele Lancia Stratos;
Didier Auriol nel 1988 con Ford Sierra, nel 1989, 1990, 1992 alla guida di Lancia Delta, nel 1994 e 1995 a bordo di Toyota Celica. Entrambi i piloti vantano 6 successi.
Ad una lunghezza di distanza troviamo il campionissimo, sempre francese, Sebastien Loeb con 4 titoli all’attivo. 4 vittorie consecutive dal 2005 al 2008 al volante di Citroen Xsara i primi due e Citroen C4 i restanti.
Gli unici piloti non francesi a vincere più di una volta la gara sono stati il nostro Sandro “Il Drago” Munari nel 1967 con Lancia Fulvia e nel 1976 al volante della Stratos;
Markku Alén pilota finlandese vincitore nel 1983 e ’84 con Lancia rally 037 e infine l’indimenticabile campionissimo Colin McRae nel 1997 e 1998 alla guida della sua inconfondibile Subaru Impreza.
Nell’anno 2015, si aggiunge un altro pilota all’elenco. Vince infatti Jari-Matti Latvala a bordo ovviamente della VW Polo. Nell’edizione 2017 a trionfare è stato il belga Thierry Neuville che sulla strade corse aveva dominato anche un’edizione dell’IRC. Nel 2018 lo scettro torna in Francia, con Seb Ogier vincitore a bordo di Ford Fiesta M-Sport.
Circuito storicamente pericoloso perchè diversi piloti sono deceduti durante questa corsa.
Ricordiamo Attilio Bettega, alla guida di una Lancia Rally 037, morì nel corso della quarta prova speciale nel 1985.
Nel 1986, esattamente un anno dopo, il campionissimo Henri Toivonen ed il suo navigatore Sergio Cresto, morirono nella Lancia Delta S4 durante la diciottesima tappa.