CRR – Nasce il 1° Rally del Parco Geominerario
La gara si snoderà tra Guspini, Arbus e Montevecchio
Il 2018 porterà alla Sardegna, tante novità in ambito rallystico. La prima novità arriva dal Sud Sardegna, infatti nasce il I° Rally del Parco Geominerario, organizzato dalla Mediterranean Team in collaborazione col Parco Geominerario e i Comuni di Arbus e Guspini. La gara regolarmente iscritta a calendario da ACI Sport, si correrà dal 10 al 11 marzo.
La gara mineraria aprirà la stagione dei rally sardi, è come detto si correrà la seconda settimana di marzo (10-11 marzo), sarà strutturata su dieci prove speciali per un totale di circa 76 km di speciali tutte su fondo asfaltato.
La bozza della gara prevede nella giornata di sabato l’effettuazione di sei prove speciali (due prove da ripetersi per 3 volte), con l’ultimo passaggio da disputarsi con l’ausilio delle fanaliere, le prove previste sono la Montevecchio (Km 4.7) e la Arbus (Km 10.5). La prima andrà a snodarsi attorno alle storica aree delle miniere, mentre la seconda si svolgerà attorno al paese di Arbus. Il tutto intervallato da un service park situato nel centro di Guspini.
La domenica invece saranno quattro le speciali previste: Costa Verde (Km 7.2) e Monte Arcuentu (Km 8.2), prove impegnative e molto tortuose che andranno interessare il territorio che va ad affacciarsi verso il mare della costa Arburese, con un trasferimento mozzafiato su una delle coste più selvagge della Sardegna.
Per il territorio di Arbus si tratta di un ritorno nel palcoscenico dei rally, infatti fino al 2006 in questi territori venne disputato il Rally del Medio Campidano, infatti le prove Arbus e Monte Arcuentu sono già note hai tanti appassionati locali. La gara come detto si snoderà su dei territori selvaggi, dove immergersi nei profumi autentici della Sardegna, dove il rumore del mare e il fascino delle miniere dismesse di Montevecchio (dove si disputerà l’arrivo), incanteranno gli equipaggi che arriveranno da oltre Tirreno, che si annunciano numerosi.