Skoda Motorsport smentisce le voci di un ritorno nel WRC
Il direttore della casa ceca, Michal Hrabanek, ha messo a tacere i rumors riguardanti la sua squadra
Le voci di un possibile ritorno nella classe regina da parte di Skoda Motorsport erano già trapelate da qualche settimana. Solo dei rumors e niente più, che però hanno destato parecchia curiosità considerando il buon momento della casa ceca nel WRC2 e la loro assenza dal Wrc dal lontano 2005.
Qualche giorno fa è pure apparsa sul web qualche bozza di una possibile Skoda Fabia Wrc Plus, rafforzata dalla possibile partnership tecnica con la Polo Wrc – accantonata in un museo da ormai piĂą di un anno – e dalle dichiarazioni di Michal Hrabanek riguardanti un interessamento alla classe regina. E’ stato però lo stesso direttore di Skoda Motorsport a smentire tutte queste voci, in seguito alle dichiarazioni rilasciate a Motorsport News:
Per il nostro team non ci sono piani esatti per entrare nel Wrc. Siamo attualmente in competizione nel Wrc2, che è una categoria che si adatta perfettamente al nostro marchio. In più siamo vicini ai nostri clienti che, grazie alle vendite e ai noleggi, possono vantare su un buon rapporto qualità /prezzo.
Alla radice di queste parole posa il nuovo orientamento del gruppo Volkswagen nel motorsport: le energie alternative. Fuori dal mondiale rally a causa dello scandalo dieselgate, la casa di Wolfsburg è infatti sempre piĂą interessata ad un futuro mondiale rallycross elettrico, oltre che alla Pikes Peak nella quale correrĂ con un prototipo interamente “green”. Mentre i colleghi Audi e Porsche sono sempre piĂą propensi ed orientati verso la Formula E, nella quale la casa dei quattro anelli è giĂ impegnata. Sostanzialmente, finchĂ© il mondiale rally non farĂ questo importante passo verso le energie alternative, tutte le case appartenenti al gruppo Volkswagen non prenderanno in considerazione l’idea di correre nel Wrc.
Per Skoda, l’immediato futuro sarĂ quindi sempre orientato verso il mondiale Wrc2, dove ha letteralmente dominato le ultime stagioni. E che, con una line-up a dir poco competitiva, è l’obiettivo impregiudicabile anche per il 2018.