Quali sono le migliori vetture R5?? Scoprite tutti i dati assieme a noi!!
Assieme ai colleghi di ewrc-result.com, abbiamo fatto uno studio sulle vetture R5 e ci siamo chiesti: “Chi è la migliore R5 in assoluto??”
Il risultato emerso è frutto di una serie di statistiche date della gare disputate, dalla percentuale dei ritiri e dalle motivazione di questi. Le vetture più popolari e utilizzate sono le Ford Fiesta R5 e a seguire le Skoda Fabia R5.
Ma andiamo a leggere i dati riguardanti le statistiche di partenza dal 2014 ad oggi e dei titoli conquistati dalle vetture nel 2016 e 2017, iniziando con la Ford Fiesta R5.
FORD FIESTA R5 by M-SPORT
Già nella prima bozza di dati analizzata due stagioni fa, la Fiesta R5 era la vettura più utilizzata. Ad oggi sono stati prodotti oltre 250 esemplari, un vero è proprio record per il team M-Sport. Attenzione dal numero di vetture prodotte dal team, bisogna toglierne 22, poichè queste sono state danneggiate in incidenti talmente gravi da renderle inutilizzabili. In termini generali c’è un aumento. Quest’anno la vettura dell’ovale blu è stata utilizzata in 1.707 eventi. Un’incremento importante visto che nella passata stagione ci si è fermati a 1430 eventi.
Titoli:
2016 – Kajetan Kajetanowicz (FIA ERC), Anders Gröndal (Norvegia), Simone Tempestini (Romania), Sebastien Carron (Svizzera), Elfyn Evans (BRC), Giandomenico Basso (CIR), Grzegorz Grzyb (Polonia)
2017 – Kajetan Kajetanowicz (FIA ERC), Nasser Al Attiyah (FIA MERC), Keith Cronin (BRC), Sam Moffett (Irlanda tarmac), Eyvind Brynildsen (Norvegia), Euan Thorburn (Scozia), Pavel Valoušek (Slovacchia), Bogdan Marisca (Romania), Sebastian Carron (Svizzera), Andrea Dalmazzini (CIRT)
stagione | start | retired | mechanical | crash | win |
2014 | 604 | 20.20% | 13.08% | 35.25% | 12.77% |
2015 | 926 | 24.95% | 20.30% | 18.61% | 12.74% |
2016 | 1430 | 14.27% | 9.93% | 30.39% | 11,75% |
2017 | 1707 | 14.35% | 9,84% | 31.43% | 10,31% |
SKODA FABIA R5
In casa Skoda i dati hanno quasi tutti il segno più. Più vetture vendute, più titoli nazioni e internazionali, conferma del titolo WRC2 e sopratutto più a affidabilità e vittorie rispetto ai competitor. I numeri parlano chiaro, nel 2017 la casa di Mlada Boleslav ha preso parte a 1337 eventi rispetto ai 654 della stagione precedente.
Titoli:
2016 – Esapekka Lappi (WRC2), Nasser Al Attiyah (FIA MERC), Gustavo Saba (FIA Codasur) Gaurav Gill (FIA APRC), Jan Kopecký (Repubblica Ceca), Desi Henry (Irlanda gravel), Kalle Rovanpera (Lettonia) Gustavo Saba (Paraguay), Pavel Valoušek (Slovacchia), Sylvain Michel (Francia tarmac), Fabian Kreim (Germania), Norbert Herczig (Ungheria), Freddy Loix (Belgium), Esben Hegelund (Danimarca)
2017 – Pontus Tidemand (WRC2) Marijan Griebel (FIA J-U28), Gustavo Saba (FIA Codasur) Gaurav Gill (FIA APRC), Manvir Singh Baryan (ARC), Jan Kopecký (Repubblica Ceca), Fabian Kreim (Germania) Norbert Herczig (Ungheria), Kalle Rovanpera (Lettonia), Gustavo Saba (Paraguay), Vincent Verschueren (Belgio), Teemu Asumnaa (Finlandia), Filip Nivette (Polonia), Socratis Tsolakidis (Grecia), Burak Çukurova (Turchia), Hermen Kobus (Open olandese), Roger Feghali (Libano), Simos Galatariotis (Cipro)
stagione | start | retired | mechanical | crash | win |
2015 | 110 | 18.18% | 12.73% | 30% | 29.09% |
2016 | 654 | 14.53% | 9,79% | 32.63% | 18.20% |
2017 | 1337 | 11.89% | 7,18% | 39.62% | 17.20% |
PEUGEOT 208T16 R5
Stagione molto negativa per la Peugeot 208T16 R5, sia nelle competizioni Internazionali che nelle gare Nazionali. Infatti dall’Italia e dalla Slovenia arrivano le uniche gioie del 2017. Purtroppo la vettura francese, paga i tanti sbagli alla nascita mai sopiti e anno dopo anno viene sempre meno utilizzata. Nel 2017 ha preso parte a 352 rally, contro i 407 della stagione 2016.
Titoli:
2016 – Juha Salo (Finlandia), Yagiz Avci (Turchia)
2017 – Paolo Andreucci (Italia), Rok Turk (Slovenia)
stagione | start | retired | mecanical | crash | win’s |
2014 | 97 | 34.02% | 27,84% | 18.18% | 14,43% |
2015 | 288 | 31.60% | 25.69% | 18.68% | 12.50% |
2016 | 407 | 28.01% | 21.87% | 21.93% | 13.02% |
2017 | 352 | 23.86% | 15,91% | 33.33% | 13.35% |
CITROEN DS3 R5
In attesa di vedere all’opera la nuova arma del double chevron, ovvero la Citreon C3 R5, andiamo ad analizzare i dati della Citroen DS3 R5. Anche qui come per la cugina del gruppo PSA i dati non sono molto positivi, la vettura ha spesso presentato problemi di affidabilità, però rispetto al 2017 la vettura Francese ha trionfato in Portogallo, Svezia, Danimarca e Cile.
Titoli:
2017 – Carlos Vieira (Portogallo), Thomas Thunstrom (Svezia GP A), Ib Kragh (Danimarca), Ricardo Triviño (FIA NACAM), Cristóbal Vidaurre (Cile)
2016 – Keith Cronin (Irlanda asfalto), José Pedro Fontes (Portogallo)
stagione | start | retired | mechanical | crash | win |
2014 | 48 | 20,83% | 12.5% | 40% | 8.33% |
2015 | 268 | 27,99% | 22.76% | 18.67% | 8.21% |
2016 | 356 | 21,35% | 14.61% | 31.58% | 8.43% |
2017 | 415 | 26,51% | 18,31% | 30,91% | 12.05% |
MITSUBISHI MIRAGE R5
In attesa di un’omologazione Internazionale che difficilmente arriverà, anche l’R5 di casa Mirage inizia a farsi strada. Sopratutto in Svezia dove la vettura viene spesso usata, ma nell’ultima stagione la vettura ha corso nell’Asia Pacifico, nel BRC e anche in Italia portata in gara da Davide Giordano. Nella passata stagione ha preso parte a 66 eventi.
stagione | start | retired | mechanical | crash | win |
2015 | 20 | 50% | 50% | 0% | 0% |
2016 | 48 | 16,67% | 16,67% | 0% | 16,67% |
2017 | 66 | 21.93% | 27.27% | 21.95% | 4,55% |
HYUNDAI I20 R5
L’ultima arrivata tra le R5, fatica ad emergere rispetto alle superpotenze Ford e Skoda. Al momento sono 35 i modelli prodotti, di cui tre sono andati distrutti in incidenti di gara. In attesa di capire cosa porterà il 2018 ad Alzenau, le uniche certezze arrivano dalla penisola Iberica dove sia in Spagna sia in Portogallo le strutture locali stanno preparando importanti programmi nazionali con le filiali locali, in Spagna con Ares e in Portogallo con Araujo e Vieira.
Titoli:
2017 – Iván Ares (Spagna), Giandomenico Basso (TER)
stagione | start | retired | mechanical | crash | win |
2016 | 23 | 26.09% | 13.04% | 50% | 8,70% |
2017 | 187 | 21.93% | 17.11% | 21.95% | 9,63% |
Info by
eWRC-Results.com (2016): http://ewrc-results.com/cars.php (19. 3. 2016)
eWRC-Results.com (2016): http://ewrc-results.com/season.php (19. 3. 2016)