Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

WRC – Si annuncia un WRC2 ricchissimo di qualità e gioventù

Mentre la categoria madre vede alcuni cambi di sedile come Tanak in Toyota, il WRC2  sta facendo parlare di sé con alcune new entry di altissimo livello.
[the_ad id=”8964″]

L’annuncio avvenuto ieri della firma di Kalle Rovanpera con Skoda Motorsport alza ulteriormente l’asticella della “serie B” del Mondiale, grazie al dream team schierato dalla casa di Mladà Boleslav.

Scopriamo assieme chi sono i cinque driver della casa Ceca: innanzitutto partiamo dalle gradite conferme di Jan Kopecky che dovrebbe avere un mini programma di 3-4 gare con la certezza della Sardegna e della Germania. Unitamente a lui, un pò a sorpresa, la conferma di Pontus Tidemand, fresco campione del mondo WRC2. Ma questa conferma è da guardare anche sotto un’altra ottica: in primis lo svedese al momento sta anche sviluppando la Polo R5, in secondo luogo sarà uomo mercato e proverà a seguire le orme di Mikkelsen che dalla berlinetta ceca è passato alla Hyundai WRC ufficiale.  Manca da conoscere il suo programma, come mancano da scoprire i piani dei “tre nuovi arrivi”: Veiby, Rovanpera e Nordgren. Per tutti si prevedono 6-7 eventi, ma al momento non si sa in che gare li vedremo.

Sempre con la Skoda Fabia R5  troviamo in quattro gare il paraguayano Gustavo Saba, il suo programma prevede la partecipazione in Messico, Argentina, Portogallo e Sardegna e in sei/sette gare, ancora da definire, il simpatico brasiliano Paulo Nobre.

Tuttavia non è solamente Skoda a guardare verso il futuro,  Hyundai Motorsport punta tutto sul giovane finnico Jari Huttunen che dovrebbe iniziare la sua stagione nel WRC2 in Svezia, ma non si esclude una presenza spot al Monte-Carlo. Infatti in queste ore il finnico sta testando la vettura sulle strette stradine delle Alpi Francesi.
Anche Toyota continua il suo programma con Hiroshi Arai e Takamoto Katsuka che saranno presenti in cinque gare del WRC2: Svezia, Francia, Portogallo, Sardegna e Finlandia, presumibilmente con le Fiesta R5 del team TMR.

Chi guarda al WRC2 per un rilancio della carriera, invece è Mads Ostberg. Il norvegese dopo un 2017 difficile e altamente dispendioso, ha messo in vendita la sua Ford Fiesta WRC’17, secondo i media britannici sta guardando con tantissima attenzione al WRC2. L’unica certezza al momento è quella che Mads, salterà per il secondo anno di fila la gara monegasca.  Sicuramente in Svezia sarà presente nel WRC2, resta da capire con che vettura.

Resta l’incognita sui movimenti M-Sport. Sembra che Camilli e Suninen si divideranno la terza Ford Fiesta WRC’17. Il francese nei round su asfalto oltre  alla Spagna, mentre Suninen nei restanti appuntamenti su sterrato in Europa, quindi non è da escludere la presenza in gare spot dei due.  Sempre con le vetture della casa di Cumbria troveremmo lo spagnolo Nils Solans con la Fiesta gommata DMACK, il francese Nicolas Ciamin il cui programma ufficiale partirà in Corsica per proseguire in Portogallo e Sardegna. Ma pare che il giovane francese sarà al via del Monte-Carlo o con una R5 oppure a bordo di Fiat 124 Abarth.
Work in progress i programmi di Pierre-Louis Loubet, Gus Greensmith, Pedro Heller, Daniel Alonso e Jon Armstrong.

Restano in standy-by i programmi di Yoann Bonato e del nostro Simone Tempestini che attendono l’omologazione della nuova arma di casa Citroen, la C3 R5 che dovrebbe avvenire in tempo per il Portogallo oppure la Sardegna, anche se il sogno in casa Citroen è quello di debuttare in Corsica. Non è esclusa la loro presenza già dal Monte con la Citroen DS3 R5.

Chiudiamo con una piccola nota, al momento non sembrano esserci Italiani al via del WRC2, attendiamo con ansia il futuro del Team ACI Italia, sperando che il 2018 porti un programma più sereno per Fabio Andolfi o per chi rappresenterà il nostro tricolore. 

[the_ad id=”8964″]

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space