M-Sport: prodotto l’esemplare numero 250 di Ford Fiesta R5
Grandi numeri per la compagine di Cockermouth
Nel giorno dell’annuncio della permanenza di Sebastien Ogier in M-Sport anche per il 2018, un altro importante traguardo è stato raggiunto dalla compagine di Cockermouth. La squadra inglese ha infatti sfondato il numero dei 250 esemplari di Ford Fiesta R5 costruiti.
Un numero di indubbio rilievo, considerando anche e soprattutto il debutto nel mondo delle competizioni della vettura americana, avvenuto durante il Rally Ypres 2013. Un periodo di poco piĂą di tre anni dove la quattro ruote motrici del marchio dell’ovale blu è diventata la vettura di riferimento, almeno numericamente parlando. Ebbene si, nonostante il numero di vetture prodotte assolutamente considerevole e le tante vittorie in campo nazionale, la Fiesta non è mai riuscita ad imporsi nella serie iridata, il mondiale WRC2. Dall’istituzione di questo campionato, infatti, la Fiesta in configurazione R5 non è mai riuscita ad aggiudicarsi il titolo, nonostante il successo del 2014 di Nasser Al Attiyah, conquistato però con una vettura RRC.
Complice anche l’approdo della Skoda Fabia R5, la strada per la Fiesta si è fatta ancora piĂą impervia considerando il vero e proprio dominio delle vetture ceche. Gli sviluppi da parte di M-Sport non sono però mancati, tanto da presentare una versione evoluta della Fiesta, denominata Evo2. Dotata di circa 300 cavalli con miglioramenti generali al propulsore, la nuova Ford ha conquistato la prima vittoria nel mondiale rally nello scorso agosto al Rally di Germania con Eric Camilli, replicata poi da Teemu Suninen nel successivo Rally Catalunya.
Con l’approdo della nuova Citroen C3, della Volkswagen Polo e della Proton Iriz, tutte vetture che esordiranno nella prossima stagione, il cammino della Ford e di M-Sport potrebbe complicarsi ancora di piĂą. Quel che è certo è che, in campo nazionale, la quattro ruote motrici americana è indubbiamente un punto di riferimento per il reparto corse clienti.
[the_ad id=”8964″]