WRC – Pirelli torna nel Mondiale, fornirà lo J-WRC
La casa italiana torna nel campionato del mondo dopo un anno di assenza
In attesa di sapere se vedremo driver italiani nel Mondiale Rally, arriva nella giornata odierna una notizia molto importante per tutto il movimento Italiano, ovvero il ritorno di Pirelli come fornitore di pneumatici nel WRC.
Dopo un’anno di stop, la casa della Bicocca ha ufficializzato in esclusiva la fornitura esclusiva per il Mondiale Rally Junior, categoria riservata ai piloti nati dal 1 gennaio 1989 in poi, che si scontreranno in cinque rally su fondi diversi, portando in gara delle Ford Fiesta R2T uguali tra loro, preparata dalla M-Sport.
Il fornitore, ha infatti omologato dei prodotti studiati ad hoc sia per le vetture WRC che per le vetture R5 che parteciperanno al WRC2: stando a quanto fanno sapere dalla casa milanese, i nuovi pneumatici per la prossima stagione saranno caratterizzati da una maggiore affidabilità e da performance più elevate sia sullo sterrato che sui fondi catramati, con maggiore grip e una maggiore guidabilità e maneggevolezza e soprattutto un’importante lavoro di resistenza sia sugli stress meccanici, quali urti ed eventuali forature. Nello specifico, la Pirelli introdurrà una gamma completamente innovativa di pneumatici P-Zero per l’asfalto e Scorpion per lo sterrato, insieme ad un innovativo pneumatico Sottozero che solcherà i terreni innevati e ghiacciati, disponibile sia in versione chiodata che non.
Andando nel dettaglio, sull’asfalto arriva il P Zero RK54 che andrà ad affiancarsi al più morbido RK7B; per il fondo bagnato sono pronti al debutto i nuovi Cinturato RWA. Quanto allo sterrato la Pirelli ha pensato alla produzione dei nuovi Scorpion K4 Reinforced, in aggiunta ai più morbidi Scorpion K6 Reinforced. Più sicurezza e grip anche sulla neve, con una nuova generazione di pneumatici Sottozero sviluppati ad hoc per le trasferte di Svezia e Montecarlo: per il rally svedese esordiranno i nuovi Sottozero Ice, provvisti di chiodi lunghi e tecnologia brevettata per evitarne il distacco, mentre in quel del Principato arrivano i Sottozero B, capaci di produrre un’aderenza ottimale per tutta la lunghezza delle prove speciali.
Importanti le parole di Mario Isola, Responsabile Car Racing della Pirelli, che si dice soddisfatto del rientro della casa milanese nel gotha del panorama rallystico mondiale:
Sfruttando largamente l’esperienza raccolta in Formula 1, abbiamo sviluppato dei pneumatici adatti alle specifiche, stringenti e variegate esigenze del mondiale rally, il che ci dovrebbe assicurare una maggiore competitività lasciandone intatta l’affidabilità. Siamo poi particolarmente contenti di tornare nel mondiale Junior, essendo una serie che corrisponde alla perfezione con la nostra filosofia di supporto ai giovani piloti, per aiutarli ad emergere come accaduto tante volte in passato con i campioni di oggi.
[the_ad id=”8964″]