Wrc, Ott Tanak eletto pilota dell’anno 2017
Secondo riconoscimento consecutivo per l'estone, M-Sport eletto miglior team
Il mondiale rally è terminato con il Rally d’Australia, ultimo appuntamento iridato che ha incoronato la quarta vittoria stagionale di Thierry Neuville. Come da tradizione, nella serata conclusiva dell’appuntamento australiano si è svolto il Wrc Gala Awards a Sidney, dove sono stati premiati i protagonisti della stagione 2017 votati dai fan sul sito wrc.com. Tra i premi in palio, quello più ambito era sicuramente quello riservato ai piloti che, per il secondo anno consecutivo, è stato assegnato ad Ott Tanak.
Difficile dare torto ai fan che hanno scelto il pilota estone, dopo un’altra sorprendente stagione. Ott ha conquistato due vittorie in questo 2017, in Sardegna ed in Germania, concludendo il campionato in terza posizione. A completare la festa estone, il premio del miglior navigatore ha visto primeggiare la candidatura di Martin Järveoja, che ha condiviso questa annata agonistica proprio con Ott Tanak.
Per quanto riguarda i team i pronostici sono stati rispettati, con M-Sport eletta vincitrice. Non poteva essere altrimenti dopo la trionfale stagione del team britannico, che ha fatto en plein di titoli. Ma la compagine di Malcolm Wilson è stata al centro di un altro premio, quello dedicato alla vettura con la livrea più bella. Anche in questo caso, è stata la Fiesta di Ott Tanak ad incantare gli appassionati con la sua combinazione di colori.
Al centro delle preferenze dei fan anche Thierry Neuville, il quale si è aggiudicato due premi. Uno per essere stato il pilota ad aver vinto più prove speciali in questa stagione, l’altro corrispondente al nome di Certina Timing Feat Award. Quest’ultimo riconosceva l’azione più spettacolare dell’anno, ed il belga è stato eletto in seguito alla sua incredibile vittoria in Argentina per soli sette decimi di secondo, ovvero il terzo distacco più ridotto nella storia del mondiale rally. Da quel finale palpitante usci’ sconfitto Elfyn Evans il quale, grazie alle riprese dal drone su un ponte durante una prova spettacolo in notturna, si è aggiudicato il DJI Aerial Award.
A proposto di finali spettacolari, non poteva mancare l’epilogo pazzesco del Rally del Messico con Kris Meeke protagonista. Il pilota Citroen ha vinto il Michelin Magic Momenti grazie alla power stage della gara sudamericana conclusa con uno “slalom” in un parcheggio a pochi chilometri dal traguardo. Protagonista delle premiazioni è stato anche Esapekka Lappi, vincitore del OneBet Jump of the Year grazie alla sua esibizione sul salto di Fafe in Portogallo, al debutto con la Toyota Yaris Wrc.
Premio in palio anche per i fotografi, con il francese Francois Baudin autore della “foto dell’anno” ritraente Sebastien Ogier durante il Rally di Svezia. Proprio il cinque volte iridato è stato l’oggetto misterioso di questa serata, in quanto non si è presentato alla cerimonia di premiazione insieme ai suoi colleghi.
In seguito la lista di tutti i premi assegnati:
WRC Driver of the Year – Ott Tänak
WRC Co-driver of the Year – Martin Järveoja
Team of the Year – M-Sport World Rally Team
DJI Aerial Award – Elfyn Evans
WRC 7 Livery of the Year – M-Sport World Rally Team (Ott Tänak)
Michelin Magic Moment – Kris Meeke
OneBet Jump of the Year – Esapekka Lappi
Certina Timing Feat – Thierry Neuville
Most Stage Wins – Thierry Neuville
Lexar Photograph of the Year – François Baudin
News Item of the Year – Eric Bellegarde
Wrc.com Social Media Star of the Year – Hayden Paddon
Qui sotto il video del Wrc Gala Awards 2017:
[the_ad id=”8964″]