Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

5 MIN

Rallycross, il team Peugeot chiude la stagione 2017 sul secondo gradino del podio

Conquistando il decimo podio della stagione nella finale sudafricana del Campionato del Mondo FIA di Rallycross, il Team Peugeot Hansen si aggiudica il titolo di vicecampione del mondo a squadre 2017*.
In quest’ultima sfida stagionale, le PEUGEOT 208 WRX si sono mostrate molto prestazionali e, nella Q4, hanno persino effettuato una partenza da manuale! Molto carico in questa
prima apparizione del World Rallycross nel continente africano, Timmy Hansen ha realizzato un ottimo week-end che ha messo in evidenza le sue grandi qualitĂ  di pilota.
Infatti si è imposto nella Q1, nella Q4 e nella semifinale. Ma è rimasto invischiato in un parapiglia alla prima curva, che per pochi decimi gli ha impedito di vincere la finale. Timmy regala il decimo podio in dodici gare alla PEUGEOT 208 WRX. Questo risultato permette al Team Peugeot Hansen di assicurarsi la posizione di vice-campione del mondo a squadre e a
Timmy di risalire al quinto posto del Campionato piloti. Sébastien Loeb, invece, ha vissuto un week-end frustrante dall’inizio alla fine. Dopo essere stato spinto fuori pista nella Q1 e dopo la foratura nel primo giro della Q2, non è riuscito a dimostrare appieno il suo potenziale nelle qualifiche. Sébastien sperava di poter cambiare questo risultato nella semifinale. Ed era partito bene perché era secondo nella seconda curva. Purtroppo un’altra foratura gli ha impedito di difendere le proprie chance di arrivare in finale. Rimane comunque quarto nel Campionato piloti, con 7 podi al suo attivo. Al volante della PEUGEOT 208 WRX 2016, il giovane Kevin Hansen ha di nuovo impressionato. Infatti, si è concesso il lusso di conquistare uno straordinario terzo posto nella Q2 e nella Q4. La sua partenza all’esterno nell’ultima manche di qualifiche rimarrà sicuramente negli annali di questo sport! Approfittando di una sanzione inflitta a Ken Block, ha partecipato alla finale per la seconda volta consecutiva. Il suo ottimo week-end gli permette di risalire di una posizione nel Campionato piloti, in cui arriva ottavo, davanti a Ken Block.

[the_ad id=”8964″]

Ma andiamo a sentire le loro impressioni al termine della gara. Cominciamo con le parole del team principal, Kenneth Hansen:

Siamo stati competitivi sin dall’inizio del weekend, come dimostrano le due vittorie di Timmy nella Q1 e nella Q4. Eravamo davvero decisi a conquistare la vittoria. Le nostre tre vetture si sono classificate in semifinale, che si è trasformata in una vera guerra. Il primo giro è stato molto caotico e Sébastien e Kevin non sono riusciti a dimostrare la loro velocità. Comunque Timmy è riuscito a vincere questa semifinale e Kevin lo ha raggiunto nella finale. Ovviamente il nostro obiettivo era la vittoria, ma Timmy è stato spinto fuori nelle prime curve e per meno di un secondo non è arrivato primo sotto la bandiera a scacchi. E’ molto frustrante! Comunque abbiamo conquistato il secondo posto nel Campionato a squadre ed è una bella soddisfazione. Abbiamo dato il massimo con i mezzi a nostra disposizione.

Continuiamo con Timmy Hansen:

Penso che quest’ultima gara sia una delle migliori che abbiamo disputato quest’anno. Eravamo davvero veloci. Ho vinto la Q1 e la Q4. E’ la prima volta che quest’anno vinco due manche di qualificazione nello stesso week-end. La semifinale è stata caratterizzata da una lotta durissima. Ho spinto fortissimo alla prima curva. Mi sono girato all’inizio della seconda curva e mi sono ritrovato muso contro muso con Sébastien! Comunque sono riuscito a vincere la semifinale! Anche nella finale, il primo giro è stato una prova di forza. Ho perso parecchie posizioni e mi sono giocato il joker lap molto in fretta. Ho fatto l’impossibile per recuperare il tempo, ma mi sono mancati alcuni decimi di secondo. Mi sarebbe davvero piaciuto vincere qui oggi! Questa PEUGEOT 208 WRX è la vettura migliore che abbia mai guidato finora e concludere la stagione senza avere mai vinto la finale è davvero frustrante. Comunque ho la soddisfazione di avere realizzato una bella stagione e ho la sensazione di essere diventato più costante nei risultati.

Passiamo a SĂ©bastien Loeb:

Per quanto mi riguarda, quest’ultima gara è una delusione. E’ ancora più frustrante perché la vettura era davvero competitiva! Sin dalle qualifiche le cose non sono andate bene per me. Sono rimasto bloccato nella Q1 e ho forato una gomma al primo giro della Q2. Fortunatamente, la Q3 e la Q4 sono andate meglio. La semifinale è iniziata bene perché ero secondo dietro a Timmy, ma c’è stato un parapiglia e sono rimasto vittima di una foratura che non mi ha permesso di avere un buon risultato. E’ la conclusione frustrante di una stagione altrettanto frustrante. Speriamo che arrivi presto l’anno prossimo!

Chiudiamo il giro di interviste con Kevin Hansen:

Sono abbastanza contento delle mie qualifiche anche se nella Q1 e nella Q3 avrei potuto fare di più. Nella Q4, ho fatto una partenza magnifica che mi ha permesso di vincere la mia gare e finire 3° in quella qualifica. Purtroppo, non so cosa sia successo nella semifinale. Le prime curve sono state assolutamente pazzesche. So che, a un certo momento, ero terzo e qualche curva dopo mi sono ritrovato sesto. Poi, ho avuto un problema alla trasmissione. Comunque sono riuscito a entrare in finale dopo la retrocessione di Ken Block. I meccanici hanno fatto un buon lavoro per rimettere a posto la vettura in tempo. E’ stato straordinario partecipare alla mia seconda finale consecutiva, anche se la trasmissione mi ha abbandonato. Sono molto soddisfatto del potenziale che ho potuto dimostrare in questo finale di stagione.

[the_ad id=”8964″]

CLASSIFICA Finale CAPE TOWN
1. Johan Kristoffersson (Volkswagen PoloGTI)
2. Timmy Hansen (PEUGEOT 208 WRX)
3. Mattias Ekström (Audi S1)
4. Petter Solberg (Volkswagen Polo GTI)
5. Timo Scheider (Ford Fiesta)
6. Kevin Hansen (PEUGEOT 208 WRX)

CLASSIFICA GENERALE FINALE*
Campionato Piloti
1.Johan Kristoffersson (Volkswagen PoloGTI), 316 punti
2. Mattias Ekström (Audi S1), 256 punti
3. PetterSolberg (Volkswagen Polo GTI), 251punti
4.SĂ©bastien Loeb (PEUGEOT208 WRX), 214 punti
5.TimmyHansen (PEUGEOT 208 WRX), 201 punti
6. Andreas Bakkerud (Ford FocusRS), 194 punti
7. ToomasHeikkinen (Audi S1), 125 punti
8.Kevin Hansen (PEUGEOT 208 WRX), 114 punti
9. Ken Block (Ford Focus RS), 113 punti
10. Timo Scheider (Ford Fiesta), 109 punti

Campionato Team
1. Volkswagen PSRX, 567 punti
2. TeamPeugeot Hansen, 415 punti
3. EKS Audi, 381 punti
4. Hoonigan Racing Division, 307 punti
5. MJP Racing Team Austria, 221 punti

* Soggetta a conferma definitiva della FIA (Federazione Internazionale dell’Automobile).

[the_ad id=”8964″]

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space