Baumschlager è campione austriaco con la Polo Wrc
Titolo conquistato dopo un finale al cardiopalma
Vincente era, vincente è rimasta. La Volkswagen Polo R Wrc ha conquistato, con Raimund Baumschlager al volante, il campionato austriaco 2017. Un successo arrivato dopo una bella ed intensa battaglia nell’ultimo appuntamento sugli sterrati del Rally Waldvieterl con il campione in carica Hermann Neubauer (Ford Fiesta Wrc). E che per il veterano austriaco significa il quattordicesimo titolo nazionale.
Dopo il ritiro dal mondiale, e successivi movimenti di mercato nel mondiale mai andati in porto, la Polo si è confermata il solito “panzer”. L’avventura della vettura di Wolfsburg nella serie austriaca non è stata, in realtà, semplice come ci si poteva immaginare. Esordiente alla terza gara insieme a Baumschlager, in gara con una Fabia R5 nei primi due rally, la Polo non è stata infatti subito in grado di vincere e dominare come dimostrato negli anni passati nel mondiale. Vuoi per le gomme Michelin in uso in questo campionato, vuoi per l’adattamento dello stesso campione austriaco al nuovo mezzo, l’inedita coppia ha vinto la prima gara solamente alla quarta apparizione.
Il successo del Rally Liezen di fine settembre, insieme soprattutto a quello appena conquistato al Waldviertel, sono però stati fondamentali a Baumschlager ed alla Vw Polo per laurearsi campioni. A decidere le sorti di un campionato davvero al cardiopalma sono state proprio le prove speciali della gara conclusasi ieri, in particolar modo l’ultima. Dopo un rally caratterizzato da continui cambi di leadership tra i due protagonisti, sono stati i 4.15 chilometri della MJP Racing Arena Sprint quelli cruciali non solo per la gara, ma anche e soprattutto per il titolo, in quanto Neubauer giungeva all’ultima prova con soli otto decimi di vantaggio sul suo rivale. I sogni di gloria del campione austriaco 2016 sono però andati in fumo in seguito alla rottura dell’albero motore della sua Fiesta Wrc.
Una vera e propria beffa, che si è concretizzata con la seconda piazza in classifica, inutile per difendere il titolo. Di tutt’altro avviso il neo campione in carica Baumschlager, che è tornato a vincere nel suo paese. Andiamo a sentire le sue parole al termine della gara:
Un totale di quattordici titoli nazionali è un palmares che probabilmente nessuno può vantare nel mondo dei rally. Sono orgoglioso di questo, è stata una gara difficile. Hermann e Niki hanno resistito fino alla fine, ma in qualche modo sono riuscito a vincere. La pressione era veramente grande. Ci sono stati molti che hanno detto che non si può vincere un campionato all’età di 58 anni, ma io ho dimostrato l’opposto. Devo ringraziare molte persone per questa vittoria.
Per quanto riguarda le due ruote motrici, il titolo è stato conquistato da Julian Wagner che ha cosi’ ereditato la corona di suo fratello Simon. Tra i nostri portacolori, da segnalare è la venticinquesima posizione assoluta di Tamara Molinaro, che ha anche terminato al quinto posto la classe dedicata agli junior. A traguardo anche Paolo Pasutti e Giovanni Campeis, in gara con una Ford Sierra RS Cosworth e trentanovesimi alla fine.
Al link la classifica finale del Rally Waldviertel.
[the_ad id=”8964″]