Citroen risparmia sui test pre Galles. Ogier si allontana?
Il team francese non ha preparato la gara britannica nel migliore dei modi
Il Rally del Galles è stata la gara della consacrazione di Sebastien Ogier ed il team M-Sport, vincitori rispettivamente dei titoli piloti e costruttori. A coronare la festa c’è stata la vittoria di Elfyn Evans, alla prima vittoria in carriera e perdi piĂą nel rally di casa. Gara nella quale era atteso anche l’altro britannico al via tra i big, Kris Meeke. Il pilota Citroen è stato però autore di una prestazione opaca, senza mai insidiarsi nelle posizioni di vertice e chiudendo la sua corsa con un modesto settimo posto.
Niente a che vedere con le rosee aspettative della vigilia. Le ambizioni ridimensionate del trentottenne inglese potrebbero però avere una causa ben precisa. Il team Citroen, infatti, avrebbe preparato il rally gallese in modo non proprio meticoloso, effettuando i test pre gara nel sud della Francia anziché sulle strade britanniche. Con una ovvia differenza tra la conformazione degli sterrati francesi, secchi e polverosi, e quelli fangosi del Galles. Il tutto sarebbe stato dettato da presunte ragioni di costo.
In questo modo i piloti del team transalpino, Kris Meeke e Craig Breen sono stati costretti a fare le prime regolazione al set-up della C3 sulle difficili strade gallesi solo nello shakedown. E con il fondo che cambiava di passaggio in passaggio, è ben intuibile che questo può essere stato un fattore determinante sulle prestazioni dei due alfieri Citroen nel penultimo appuntamento del mondiale. Ma al centro di questo episodio non ci sono loro, dato che quella in corso potrebbe essere la settimana decisiva per il futuro di Ogier.
Il quale non dovrebbe essere particolarmente entusiasta di una simile preparazione ad una gara mondiale. Ed anche lo stesso Meeke ha espresso, comprensibilmente, la sua perplessità riguardo a tutto ciò. Con il titolo appena conquistato con M-Sport e la situazione mercato riguardante Ogier che sembra non essere delle più agevoli per Citroen, questo fatti dei test pre Galles potrebbe portare il neo penta campione a pensarci due volte prima di approdare a Satory. Per un episodio che in un team ufficiale, anche se la testa della squadra è già al 2018, ha veramente del paradossale.
[the_ad id=”8964″]