Rallycross, nuovo appuntamento, Estering, Germania. Programma e dichiarazioni team Peugeot
Penultima manche del Campionato del Mondo FIA di Rallycross che si disputerà a Estering-Buxtehude il 30 settembre e il 1° ottobre.
Circuito da 0,952 km caratterizzato dal 60% di asfalto e 40% di sterrato. Il record del giro è di 35secondi e 971.
Il programma è il seguente: partenza Sabato 30 settembre con le prove libere alle ore 9.00. Si continua con la Q1 alle 12.00 e la Q2 alle 14.30.
La gara prosegue la Domenica 1° ottobre con il Warm up delle 9.00. Q3 e Q4 rispettivamente alle 10.00 e alle 10.35. Dalle 15.00 semifinali e finale.
Il Team Peugeot Hansen ritorna su un tracciato in cui si è già distinto. Infatti, nel 2015 la PEUGEOT 208 WRX ha ottenuto lì la vittoria che ha permesso alla squadra
franco-svedese di conquistare il campionato del mondo. Fra Riga ed Estering, la squadra ha effettuato una sessione di test per ottimizzare la messa a punto della PEUGEOT 208 WRX.
[the_ad id=”8964″]
Andiamo a sentire ora le parole del team Peugeot in vista della gara tedesca. Cominciamo con Kenneth Hansen, Team Principal:
Buxtehude è un circuito unico. Non lascia spazio all’errore perché i muri che circondano la pista sono vicinissimi. Un’altra caratteristica è il paddock, molto piccolo, al centro del circuito. E’ una pista in cui possono esserci molti colpi di scena perché la configurazione del luogo rende molto difficile il compito degli spotter. Potrà succedere di tutto. Bisogna costruirsi la propria occasione e giocare al meglio le proprie carte. In questo caso, tutto è permesso. Abbiamo saputo farlo due anni fa con Davy Jeanney. Ci riproveremo anche quest’anno!
Procediamo con Sébastien Loeb:
La partenza è importantissima in questa pista e credo che a questo livello ultimamente abbiamo fatto molti progressi. E’ incoraggiante. Adesso nel Rallycross sappiamo che tutto è possibile. Aspettiamo dunque di vedere se qui riusciamo ad essere competitivi quanto lo siamo stati nelle ultime due manche.
Continuiamo con Timmy Hansen:
Con la mia esperienza di pilota da circuito, Estering è una delle più grandi sfide dell’anno. Sono impaziente di cimentarmi. E’ una pista abbastanza divertente perché ci sono molte derapate, il che non è naturale per me che amo ritardare al massimo il punto di frenata e curare le traiettorie. Lì mi devo sforzare di fare il contrario! La prima curva è la più complicata dell’anno. Può succedere di tutto. E’ un circuito che riserva sempre molte sorprese.
Chiudiamo con Kevin Hansen:
Adoro guidare a Estering perché il tracciato richiede un ottimo controllo della vettura. E’ una pura pista di Rallycross grintosa e abbastanza sconnessa. Di solito c’è molta lotta nella prima curva. L’anno scorso, avevo ottenuto ottime prestazioni, le migliori per me al volante di una Supercar. Ero arrivato secondo nella mia semifinale e quarto in finale! Sono impaziente di ritornare a correre lì. Farò tutto il possibiile per qualificarmi nella finale.
[the_ad id=”8964″]
Sotto le classifiche:
Classifica Piloti
1. Johan Kristoffersson (Volkswagen Polo GTI), 271 punti
2. Petter Solberg (Volkswagen Polo GTI), 209 punti
3. Mattias Ekström (Audi S1), 204 punti
4. Sébastien Loeb (PEUGEOT 208 WRX), 194 punti
5. Andreas Bakkerud (Ford Focus RS), 165 punti
6. Timmy Hansen (PEUGEOT 208 WRX), 152 punti
7. Toomas Heikkinen (Audi S1), 99 punti
8. Ken Block (Ford Focus RS), 98 punti
9. Timo Scheider (Ford Fiesta), 87 punti
10. Kevin Eriksson (Ford Fiesta), 84 punti e Kevin Hansen (PEUGEOT 208 WRX), 84 punti
Classifica Team
1. Volkswagen PSRX, 480 punti
2. Team Peugeot Hansen, 346 punti*
3. EKS Audi, 303 punti
4. Hoonigan Racing Division, 263 punti
5. MJP Racing Team Austria, 182 punti
6. STARD, 151 punti