Caso Consani al Rally di Roma: cosa dice il regolamento
In seguito alla polemica emersa allo start della SS6 del Rally di Roma Capitale abbiamo voluto approfondire la questione andando a leggere il regolamento. Quello che emerge è molto interessante e abbastanza chiaro. La tabella tempi dice che si era al minuto 13 di attesa e a questo punto cerchiamo di capire come il regolamento affronta il caso.
L’articolo è il 37.5 del FIA World Rally Championship Sporting Regulations 2017 (che potete scaricare a questo link ) che specifica in modo chiaro:
37.5 DELAY OF A SPECIAL STAGE
When the running of a stage has been delayed for more than 20 minutes, the spectators must be advised that the stage is about to recommence before the passage of the next competing car. Alternatively the stage shall be stopped.
che tradotto:
37.5 Ritardo di una prova speciale
Quando lo svolgimento di una prova speciale è ritardata per più di 20 minuti, gli spettatori devono essere avvisati che la speciale sta per riprendere con il passaggio della vettura successiva. In caso contrario la speciale deve essere interrotta.
Seguendo il regolamento al minuto numero 13 l’apripista non può entrare in speciale e la gara deve ripartire.
La sanzione viene applicata dalla FIA (come da comunicato ufficiale diramato) e non dall’organizzatore.
[the_ad id=”8964″]
2 Comments
Fabrizio Grigoletti
Diamo notizie corrette … il regolamento di riferimento non è quello del WRC ma quello del RRSR ( Regional Rally )
I Commissari Sportivi hanno inflitto la penalità Consani per il comportamento anti sportivo e per non aver seguito le istruzioni dei Commissari . art 31.6.1 e art 20.1.1 RRSR 2017
Alex Alessandrini
Grazie per la precisazione.