Storia del rally di Polonia
Ci accingiamo a seguire un nuovo ed entusiasmante rally e di conseguenza ecco qualche breve cenno sulla breve e travagliata storia del Mondiale Rally di Polonia. Rally giovane per quanto riguarda il WRC, ma rally molto antico per quanto riguarda lo storico.
Difatti, non tutti sapranno che è stato istituito nel 1921. La sua prima apparizione fra i 13 mondiali di rally fu nel 1973 vinto dal tedesco Achim Warmbold a bordo di Fiat Abarth 124. Fu subito rimosso l’anno seguente e dal 1974 ha fatto parte per parecchi anni del calendario del Campionato Europeo Rally. E’ dal trasferimento del 2005 a Mikołajki nella Terra dei laghi della Masuria che gli organizzatori cercarono di far ritornare l’evento nel calendario del mondiale WRC. Dopo essere stato candidato nel 2007 e nel 2008, la Polonia ritornò in WRC nel 2009 vinto da Mikko Hirvonen a bordo di Ford Focus.
L’evento fu nuovamente rimosso l’anno seguente, sostituito dal Rally di Bulgaria.
Durante la stagione 2012, la FIA iniziò a considerare l’introduzione di un paese tra Brasile, Cina, India, Russia, Sud Africa e Polonia nel calendario per la stagione 2014.
Nel 2013 l’arrivo nel WRC di un grande, popolare pilota polacco come Robert Kubica sembra sia stato determinante per l’inserimento del mondiale a lui casalingo nel 2014.
Rally che è stato poi vinto dall’imbattibile Sebastien Ogier con Volkswagen Polo che si è confermato vincitore anche nel 2015.
La passata edizione ha avuto la meglio sempre un pilota VW, con la differenza che a trionfare fu Andreas Mikkelsen davanti a Ott Tanak.
[the_ad id=”8964″]
Chi avrà la meglio quest’anno con le nuove Plus? Seguite tutti gli aggiornamenti sul sito.