Pneumatici da rally, quali sono le loro caratteristiche?
Le aziende che producono i pneumatici per rally non sono molte, se le si paragono a quelle che realizzano le gomme per le automobili. Vediamo insieme quali sono le caratteristiche che rendono i pneumatici da rally così differenti da quelli tradizionali.
Le aziende che si cimentano nella realizzazione di pneumatici da rally non sono molte (ad oggi possiamo citare Michelin, Pirelli, DMACK e Hankook), e ogni modello ha un differente battistrada e mescole speciali studiate proprio per l’utilizzo nei vari rally. L’unica caratteristica che accumuna tutti questi modelli di pneumatici per rally, sono le pareti laterali. In tutti i modelli sono rinforzati, poiché difficilmente le strade da rally non presentano delle sporgenze o delle pietre che possono intaccare con il passare dei km il pneumatico.
Grazie alla consulenza di oponeo, azienda che si occupa di vendere online pneumatici delle migliori marche, siamo riusciti a trovare tutte le informazioni necessarie per scrivere una panoramica completa sui pneumatici da rally presenti sul mercato.
Caratteristiche comuni dei pneumatici per rally
Tutti i pneumatici per rally hanno dei fianchi molto spessi. Cosa che li rende molto rigidi e in grado di sopportare nel migliore dei modi le sollecitazioni a cui sono sottoposti per tutta la durata della gara. Alcune aziende, spesso aggiungono dei rinforzamenti laterali all’esterno dei fianchi per deviare le rocce e rinforzarli maggiormente.
L’altra caratteristica che accumuna tutti i pneumatici da rally è avere un battistrada con un disegno dagli incavi molto grandi (può ricordare quello dei fuoristrada). I battistrada per il rally, sono costruiti per avere una maggiore trazione sui terreni poco uniformi e ogni azienda produttrice utilizza un disegno personale. Il disegno di questi battistrada è formato da una o due strisce all’interno della gomma, ideale per dare al guidatore la massima presa durante l’accelerazione e la frenata. Mentre, nelle parti più esterne del pneumatico il disegno è stato studiato per offrire maggiore presa nelle situazioni di sferzata.
Composti per pneumatici da rally
Il composto con cui sono realizzati i pneumatici da rally, proprio come i pneumatici da strada che si utilizzano tutti i giorni, si differenzia in base alla tipologia di utilizzo per cui è stato sviluppato.
Ci sono molti fattori che incidono sulla decisione di quale composto utilizzare, come la temperatura, la lunghezza della corsa, la superficie stradale e le condizioni meteo. La scelta del composto, si baserà su questi fattori per poter offrire al pilota la migliore presa possibile e il tasso di usura minore.
Se la strada dove si svolge la competizione è dura con una ghiaia molto abrasiva, allora è opportuno scegliere un pneumatico composto da una mescita più dura.
Gomme da rally per la neve
Ogni stagione ha la sua gomma, questa è una massima che ogni persona che guida sa bene. Anche in questo caso, nel mondo del rally è la stessa cosa. Anche se i produttori di gomme invernali sono pochi, esiste una serie di scelte anche per i diversi tipi di neve su cui si può gareggiare. Le scelte di solito sono tre: pneumatici per neve profonda/morbida, pneumatici per neve rigida e pneumatici per ghiaccio.
I pneumatici per neve profonda/morbida sono molto simili ai pneumatici per ghiaia, con la differenza che il composto è molto più morbido e il disegno è a battente aperto (studless). Per la neve rigida si utilizza un pneumatico da neve molto simile a quello che si utilizza sulle automobili in strada (studless o studded). Infine, le gomme sviluppate per il ghiaccio sono molto strette (quasi la metà del pneumatico da ghiaia) e sono dotati di borchie per incrementare la trazione sul ghiaccio. Questo tipo di pneumatico, è vietato negli Stati Uniti d’America per il pericolo che alcune borchie siano lanciate verso l’esterno durante la gara.
Come abbiamo detto in precedenza, anche se non esistono molte aziende che producono pneumatici da gara specifici per il rally, sono una parte fondamentale di questo sport. Senza questi pneumatici costruiti in base alle necessità dei piloti, non ci sarebbe la velocità e l’affidabilità che si possono vedere durante le varie manifestazioni.
[the_ad id=”8964″]