Loeb sempre vincente: il Rally Chablais è suo
Due gare nel 2017 con altrettante vittorie. Se la stagione di sua Maestà non è stata fin qui delle più esaltanti nel rallycross, le cose vanno diversamente per quanto riguarda il suo primo amore, i rally. Dopo una prima affermazione al Rally Haute-Provence con la leggendaria Peugeot 306 Maxi, Sebastien Loeb si è confermato vincente anche con la moderna 208 T16 R5.
Il teatro del suo ennesimo successo è stato il Rally Chablais, disputato in Svizzera tra le giornate di ieri e oggi sulle quattordici prove speciali previste. La vittoria di king Seb potrebbe essere immaginata senza particolari sforzi, ma l’inizio di gara del Cannibale non è stato dei più semplici possibili dato che, dopo i primi tre scratch, il distacco dal leader Sebastien Carron era prossimo ai venti secondi con quest’ultimo che, a sua volta, si è aggiudicato i primi tre passaggi cronometrati.
Il secondo giro di speciali ha però evidenziato una situazione opposta, con il nove volte campione del mondo che ha risposto con i rimanenti tre scratch e riducendo il suo svantaggio a meno di cinque secondi. La rimonta è stata poi completata con la seconda prova di quest’oggi, dove Loeb ha preso il comando senza più lasciarlo ed incrementando il gap sul campione svizzero fino ai 34″5 finali. La lotta per la vittoria è stato un affare che ha riguardato solo i due di testa dato che il terzo classificato, Ivan Ballinari, ha pagato oltre due minuti di margine. Ancora più staccato il pluri campione belga Pieter Tsjoen, al quarto posto assoluto con la Fiesta R5 ma con ben tre minuti di ritardo dalla vetta. Chiude la top ten la Porsche 997 GT3 condotta da Olivier Gillet.
Mentre aspettiamo con ansia Loeb al “nostro” Rally Legend, ecco qui sotto la classifica assoluta del Rally Chablais 2017:
[the_ad id=”8964″]