Calendario WRC 2016: per ora 9 tappe confermate
Prende forma piano piano il calendario del World Rally Championship 2016, per il momento senza grandissime sorprese. A darne l’annuncio il promoter Oliver Ciesla.
Tradizione rispettata con il Montecarlo ad aprire le danze (confermate le date 21-24 Febbraio), seguito dalla Svezia il 12-24 febbraio, per due appuntamenti tipicamente caratterizzati da freddo, ghiaccio e neve.
Queste le dichiarazioni di Ciesla:
Il WRC è l’unico campionato mondiale FIA che inizia in gennaio e quindi abbiamo il lusso di scegliere le date per Rallye Monte-Carlo e Rally di Svezia con la consapevolezza che non ci saranno conflitti
Anche Argentina, Australia, Italia, Finlandia, Messico, Polonia e Spagna sono stati approvati dal promotor WRC , e appariranno sul calendario 2016 in funzione di un evento 2015 senza particolari problematiche e previa ratifica da parte del World Motor Sport Council.
È una scelta consapevole per dare il tempo alle organizzazioni di prepararsi al meglio, sperando in una decisione rapida da parte del consiglio.
Gli altri quattro eventi in calendario nel 2015 – Portogallo, Germania, Francia e Gran Bretagna – pare saranno anch’essi confermati ma Ciesla non chiude la porta a novità
Abbiamo ricevuto tante proposte interessanti e stiamo valutando se inserirne un paio a calendario, pensando tuttavia che ci piacerebbe mantenere il numero attuale di round per il campionato.
Le voci parlano di un inserimento di Cina e Giappone, paesi dal mercato motoristico piuttosto appetibile, ma ogni decisione sarà presa nei prossimi mesi, al più tardi entro fine settembre.
[Aggiornamento]: in data 30 settembre la FIA ha comunicato i 14 round che faranno parte del 2016. Eccoli in ordine alfabetico: Argentina, Australia, Cina, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Mexico, Monte-Carlo, Polonia, Portogallo, Spagna, Svezia.
[UPDATE]: Ecco il Calendario WRC 2016 completo con tutte le date degli eventi!