Europeo Salita round 3: Merli domina in spagna, Faggioli soffre problemi elettrici
Nella scorsa settimana il circus europeo delle cronoscalate era approdato in Portogallo, con la vittoria netta di Faaggioli ed un ottimo secondo posto per Merli nella 38 Rampa Internacional de Falperra.
Oggi invece, al Fito in Spagna, nel terzo appuntamento con questo fantastico campionato le posizioni dei due fenomeni si sono invertite di nuovo e Christian Merli ha fatto tornare la sua Osella FA30 Fortech sul gradino più alto del podio.
Il week-end era iniziato con delle prove combattutissime tra i due, con sfide al centesimo di secondo che lasciavano presagire una lotta ancora una volta senza precedenti, invece questa mattina sulla Norma M20 FC Zytek del pluri-campione europeo della montagna Simone Faggioli qualcosa è andato storto, e numerosi problemi elettrici hanno colpito la vettura Francese facendo perdere al Toscano0 la possibilità di lottare per la vittoria.
Strada spianata per il trentino Merli, che ha dominato gara 1 per 2.9 secondi su Faggioli, che nulla ha potuto sul Trentino a causa dei problemi alla macchina.
Sempre al terzo posto, staccato di 9.1 secondi, lo Spagnolo “Sempreverde” Andres Vilarino, su Norma M20 F, e quarto a 12.8 sec il locale Pedro Salvador, in gara su Silvercar EF10.
Al quinto e sesto posto troviamo altri due italiani: Fausto Bormolini (5°) e Renzo Napione (6°), su Reynard K02 (vettura gemella), entrambi, staccati rispettivamente di 12.8sec e 14.5 sec dalla vetta.
In classe CN in gara 1 tripletta tutta italiana, con Andrea Bormolini primo (Osella PA20 3000 BMW), seguito dalle due Osella PA21S 2000 Honda di Capucci e Crespi, a circa 5 sec dal Livignasco.
In E2SH domina Vladimir Vivter, con la sua consueta Audi TT-R DTM, e in classe GT la fa da padrone “Tessitore” su Porshe 911 Rally RGT, davanti di pochi decimi alla Huracan GT3 di Martin Jerman.
In gara 2 stessa storia, stesso posto, stesso bar e Christian Merli rifila 3.9 secondi a Simone Faggioli, terzo Vilarino a 12.4 secondi.
Nella generale a vincere è, guarda caso, Christian Merli, con 6.9 secondi su Faggioli e 21.5 su Vilarino.
Ottimo quinto posto assoluto per Fausto Bormolini, purtroppo problemi per Napione ed Andrea Bormolini, che perde circa un minuto dal suo tempo di manche 1.
Parlando ancora di italiani, primo posto di CN per Marco Capucci, sfruttando anche i problemi di Bormolini A. e secondo per Stefano Crespi, sempre in miglioramento, ambedue su Osella PA21 S Evo.
In E2-SH netta vittoria per Vivter, mentre in gt primo è “Tessitore”.
In gruppo A Lukas Vojacek porta in vetta la sua Subaru Impreza WRX STI, mentre il gruppo N è vinto da Tomas Vavrinec.
Per il campionato Europeo la classifica rimane invariata, con Faggioli e Merli in testa a pari punti.
Appuntamento alla prossima settimana con il secondo appuntamento del CIVM 2017, il Trofeo Ludovico Scarfiotti.