Rally Mexico 2017, WRC2: Tidemand al comando dopo il Day1
E’ un Rally del Messico difficile e caratterizzato da tanti problemi logistici e prove speciali cancellate. In un Day 1 piuttosto avaro di emozioni per la classe regina, anche il WRC2 non è stato da meno.
Alla fine della prima tappa, al comando tra le vetture R5 c’è il vincitore della categoria in Svezia ovvero Pontus Tidemand, unico alfiere del team Skoda Motorsport scelto per la trasferta transoceanica. Lo svedese si è mostrato subito a suo agio sugli sterrati messicani, rimontando una situazione a lui sfavorevole creatasi nelle prime prove spettacolo dopo le quali si trovava a inseguire. Quando si è cominciato a fare sul serio, però, il pilota della Fabia è venuto fuori alla grande, surclassando il primo leader del rally, Eric Camilli.
Il francese di M-Sport patisce un ritardo di 35″4 nei quali sono compresi i dieci secondi di penalitĂ derivanti da un ritardo al controllo orario nella PS6. Sfruttando anche un elenco iscritti piuttosto povero, le “piccole” R5 occupano comunque le posizioni nella top ten, con Tidemand nono assoluto e Camilli decimo. Dietro di loro troviamo l’idolo di casa Benito Guerra che, con la Skoda Fabia della Motorsport Italia, non è mai stato in gioco per la vittoria di classe essendo distanziato di piĂą di un minuto dal compagno di marca Tidemand. Il messicano sembra però essere al sicuro nella sua terza posizione di categoria dato che dietro di lui c’è il vuoto piĂą totale.
Il primo inseguitore è infatti Hubert Ptaszek, diciannovesimo assoluto staccato di una vita. Ma il polacco non potrĂ dormire sonni tranquilli, in quanto alle sue spalle incombe l’ombra del cileno Pedro Heller, quinto di classe con una Ford Fiesta R5.
La lotta nella serie “cadetta” proseguirĂ con le nove prove speciali in programma per il secondo giorno, il piĂą corposo dell’intero Rally del Messico 2017.