Auguri Sandro Munari, leggenda italiana dei rally
Compie oggi gli anni l'uomo che ha cambiato la storia del nostro sport in Italia
Sandro Munari detto il Drago.. .oggi, compie gli anni uno dei più grandi campioni del rally italiano e mondiale. Noi di Rallyssimo cogliamo così l’occasione per fargli i migliori auguri per il suo 82esimo compleanno.
Nasce a Cavarzere, provincia di Venezia, il 27 marzo 1940 e la sua attività agonistica ad alto livello comincia nel 1965 partecipando al campionato nazionale rally e vincendo il titolo nazionale nel 1967 e 1969 a bordo di Lancia Fulvia HF.
In campo internazionale la sua prima vittoria del campionato europeo risale al 8 Settembre 1973 al rally Firestone di Spagna guidando la formidabile Lancia Stratos. Avventura intervallata dalla vittoria alla Targa Florio del 1972 (competizione di velocità) a bordo di Ferrari 312P.
Il suo nome resta comunque particolarmente incollato ad una competizione, il rally dei rally… Parliamo del Rally di Montecarlo. Qui il Drago ha colto i successi più spettacolari ed emozionanti, vincendolo per la prima volta nel 1972 e poi ottenendo tre successi consecutivi, 1975, 1976, 1977 sempre su Lancia Stratos affiancato dal fidato navigatore Mario Mannucci.
Il nome di Munari va di pari passo con il marchio Lancia.. Dalla Flavia passando per la Fulvia e terminando con la stratos-ferica Lancia Stratos che lo portò alla conquista del titolo mondiale nel 1977. Nel 1978 il gruppo Fiat smise di utilizzarla come vettura ufficiale e venne rimpiazzata dalla Fiat 131 Abarth Rally , sempre con Munari al volante.
Potremmo star qui ad elencare miriadi di imprese realizzate da questo campione, non solo nei rally, ma ci fermiamo qui, con 82 candeline spente e “una vita di traverso”… in senso rallystico ovviamente!
2 Comments
Rudy963
Descrizione tratta da Wikipedia che ignora però che a livello internazionale già nel 1967 Sandro Munari navigato dal compianto Luciano Lombardini coglieva la vittoria al Tour de Corse.
Alex Alessandrini
Grazie per l’integrazione!