Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

WRC e limiti di velocità

Dopo l’annullamento, durante il Rally di Svezia, della PS12 “knon2” di 31,60 km,  a causa dell’eccesso di velocità raggiunto dalle nuove auto WRC Plus, la FIA ha iniziato ad interrogarsi sulla gestione dei limiti di velocità durante alcune prove. Questo pensiero è nato e maturato in questi giorni dopo la pazzesca velocità raggiunta da Ott Tanak, a bordo della sua Ford Fiesta RS WRC Plus, con la quale si è poi deciso di annullare la prova.

[the_ad id=”8964″]

Tanak aveva segnato una media di 137 km/h, andando oltre i 130 Km/h, ossia la velocità media ritenuta limite massimo per la percorrenza di una speciale, per di più disputata sulla neve.

La FIA sta cercando qualche escamotage per ridurre le velocità, non facendo superare i 130 Km/h a questi nuovi bolidi che, grazie alle loro potenze e alla loro spinta aerodinamicità sembrano superarli con facilità.

Ecco le parole in merito alla questione di Jarmo Mahonen, diretto FIA:

Queste auto sono più veloci rispetto a quelle dello scorso anno, è vero anche nel 2016 avevano una media oltre i 130 km/h in quella speciale. Queste medie così alte ci insegnano di essere più restrittivi quando gli organizzatori creano i percorsi. Dovremo essere presenti noi stessi per controllarle e testarle. Se vediamo che si superano i 130 Km/h vorrà dire che dovremo rivedere la stage.

Dal nostro punto di vista quella prova è stata troppo veloce. Dobbiamo trovare una linea e mettere regole a riguardo. Vogliamo che gli organizzatori siano più attenti a formulare il percorso. Le velocità medie devono essere inferiori ai 130 Km/h, ma la soluzione non possono essere della balle di paglia. In futuro, noi come FIA controlleremo prima dell’evento.

Subito insurrezione da parte dei piloti, primo su tutti da Hayden Paddon, pilota Hyundai. Il neozelandese ha espresso tramite le sue pagine social il suo disappunto su questa vicenda:

Due parole sulla questione velocità media nelle prove. Secondo me non si misura con la velocità la sicurezza di una speciale. Nella PS12 in Svezia saremmo stati così veloci anche con le vetture WRC2016. Dalla nostra una bella prova alterna tratti veloci ed altri lenti. Non vorrei correre in posti spettacolari e storici col freno tirato. Noi vogliamo andare veloce.

[the_ad id=”8964″]

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space