Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Dakar 2017, Tappa 5: secondo acuto di Loeb, Peterhansel nuovo leader [+ videosintesi]

Sebastien Loeb è il primo pilota in questa Dakar 2017 ad aggiudicarsi due successi di tappa. Dopo le precedenti due giornate contrassegnate da tanti problemi e difficoltà, il “Cannibale” è tornato alla ribalta vincendo la quinta tappa dopo un bellissimo duello con Nani Roma.

L’arrivo della carovana della Dakar in Bolivia si è rilevata piuttosto problematica dato che, a causa delle condizioni meteo, il percorso di oggi ha subito delle modifiche. Ma ciò non ha alterato i piani di Loeb che è partito subito forte accumulando vantaggio, il quale si è rilevato sufficientemente abbondante per gestire gli attacchi di Roma nel finale. Proprio qui si sono decise le sorti della tappa odierna, con il pilota Toyota che ha recuperato ben cinque minuti al suo rivale Peugeot. Ma gli sforzi del driver spagnolo non sono bastati per prendersi la prima posizione, dato che Loeb lo ha preceduto per soli 44 secondi.

Per Roma si è trattata comunque di una giornata più che positiva in quanto l’alfiere della casa giapponese si trova ora al quarto posto nella classifica generale, ma a soli 39 secondi dal podio. A proposito di graduatoria assoluta, quest’oggi abbiamo assistito all’ennesimo cambio di scenario nella classifica che deterrà il vincitore di questa Dakar. Dopo il “trono” conquistato ieri da Despres, un altro pilota Peugeot è salito quest’oggi in prima piazza; stiamo parlando di Stephane Peterhansel che, grazie al terzo posto conquistato oggi a soli un minuto e mezzo da Loeb, si prende la vetta della generale per la prima volta in questa edizione.

Giornata piuttosto problematica per l’altro pilota della casa del Leone, Cyril Despres, il quale ha si chiuso al quarto posto, ma staccato di dieci minuti e mezzo dal suo compagno Loeb. Si spiega cosi’ la sua attuale terza posizione in classifica generale, con quasi cinque minuti di gap. Non è andata molto meglio alle Mini, anzi. I piloti del team X-Raid hanno avuto a che fare con una tappa piuttosto problematica, in particolare Mikko Hirvonen.

Il finlandese, che era l’unico alfiere della casa tedesca in grado di puntare alla vittoria, ha probabilmente compromesso tutto in questa quinta tappa. Dopo una gara fin qui regolare, l’ex pilota Ford nel Mondiale Rally, ha infatti accusato problemi di navigazione i quali si sono tradotti in quasi 43 minuti di ritardo al traguardo di oggi. Con conseguente arretramento nella generale, dove ora occupa la quinta posizione ma distanziato di un eternità. A salvare l’onore della Mini ci ha pensato Orlando Terranova che ha chiuso settimo, anche se staccato di 22 minuti da Loeb. Applausi, invece, per Romain Dumas, autore del quinto tempo quest’oggi dietro alle Peugeot ufficiali. Per lui che guida una 2008 DKR privata è sicuramente una bella soddisfazione.

Dopo il ritiro di ieri di Sainz, il team Peugeot è ancora al comando della generale con tre vetture, ma su di loro incombe la prepotente ombra del Toyota Hilux di Nani Roma. Domani potrebbe essere lotta a quattro nella sesta tappa la quale giungerà a La Paz dopo 527 km di tappa, l’ultima prima del meritato giorno di riposo.

Sotto le classifiche:

Classifica Tappa 5:
1. LOEB Sébastien (FRA) / ELENA Daniel (MON), PEUGEOT 3008DKR, 2 h 24 min 03 sec
2. ROMA Nani (ESP) / HARO Bravo (ESP), Toyota Hi-Lux, + 00 min 44 sec
3. PETERHANSEL Stéphane (FRA) / COTTRET J-P. (FRA), PEUGEOT 3008DKR , + 01 min 31 sec
4. DESPRES Cyril (FRA) / David CASTERA (FRA), PEUGEOT 3008DKR, + 10 min 33 sec
5. DUMAS Romain (FRA) / GUEHENNEC Alain (FRA), PEUGEOT 3008DKR, + 11 min 55 sec

Classifica generale provvisoria dopo la Tappa 5:
1. PETERHANSEL Stéphane (FRA) / COTTRET J-P. (FRA), PEUGEOT 3008DKR , 14 h 02 min 58sec
2. LOEB Sébastien (FRA) / ELENA Daniel (MON), PEUGEOT 3008DKR, + 01 min 09 sec
3. DESPRES Cyril (FR) / David CASTERA (FRA), PEUGEOT 3008DKR, + 04 min 54 sec
4. ROMA Nani (ESP) / HARO Bravo (ESP), Toyota Hi-Lux, + 05 min 35 sec
5. HIRVONEN Mikko (FIN) / PERIN Michel (FRA), Mini, + 42 min 21 sec

Sotto la video sintesi:

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space