Mikko Heikkilä farà il WRC2 nel 2025
Esperienza piena nel mondiale per il finlandese dopo un anno di grande allenamento anche in Italia
Il pilota di rally finlandese Mikko Heikkilä passa alla al WRC2 per la stagione 2025. L’ex pilota abituale dell’ERC è pronto per un programma completo di sei round con la finlandese TGS Motorsport e la Skoda Fabia RS Rally2.
Il pilota di rally finlandese Mikko Heikkilä ha svelato il suo programma per la stagione 2025. Il pilota Skoda di ritorno è pronto per una stagione completa di sei round nella categoria. Heikkilä inizierà la sua stagione dal Rally di Svezia a febbraio e il resto del programma consiste negli eventi su ghiaia in tutta Europa.
Il nostro obiettivo finale è sempre stato il WRC e ora si sta concretizzando. Dopo il campionato finlandese nel 2022 abbiamo pianificato due stagioni nell’ERC e una per il WRC nel 2025. Abbiamo partecipato agli eventi WRC ogni anno, con Svezia, Lettonia e Finlandia l’anno scorso, ma ora siamo qui anche per giocarcela coi punti. Abbiamo lavorato duramente per tutta la bassa stagione finora e siamo estremamente felici di competere al massimo livello del Rally2
Heikkilä gareggerà con la finlandese TGS Motorsport, un team familiare a Heikkilä guidato da un ex pilota ufficiale del WRC Toni Gardemeister. Ad assumere i compiti di copilota nella Skoda Fabia RS Rally2 è il collega finlandese Kristian Temonen.
Tornare alla TGS è come tornare a casa e sono felice di competere con Toni. Il nostro passato include tre stagioni complete nel campionato nazionale finlandese che culminano con l’oro nel 2022 e l’anno scorso abbiamo gareggiato in due rally con Toni, incluso il WRC Svezia. Kristian ha dimostrato di essere l’uomo giusto per il posto. Tornare alla Skoda è stata una combinazione di più fattori e la Fabia RS ha dimostrato di essere veloce e affidabile in tutte le condizioni, ha spiegato Heikkilä.
Il CEO di TGS Motorsport Toni Gardemeister è felice del ritorno di Heikkilä nel team.
Sono felice che Mikko torni nel suo team di casa per inseguire la gloria del WRC. Mikko ha la “sisu” necessaria per il WRC e sa come radunare l’intero team dietro di sé. Abbiamo ottenuto molto insieme in passato e siamo pronti per altro.
Gli obiettivi di Heikkilä per il 2025 riflettono le sue uscite competitive in Finlandia e Lettonia, in cui Heikkilä è arrivato secondo nel WRC2.
Come abbiamo visto l’anno scorso, quando tutto va come previsto, possiamo fare una gara con i piloti ufficiali. Il nostro obiettivo principale è estrarre tutto il potenziale da me e dal team e convertirlo nei migliori risultati possibili. Una medaglia alla fine della stagione sarebbe la ciliegina sulla torta.
Il programma WRC2 di Mikko Heikkilä per il 2025
1. Rally di Svezia 13.-16.2.
2. Vodafone Rally del Portogallo 15.-18.5.
3. Rally Italia Sardegna 5.-8.6.
4. EKO Akropolis Rally Grecia 26-29 giugno.
5. Delfi Rally Estonia 17.-20.7.
6. Rally di settore Finlandia 31.7.-3.8.