Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Al 24° Rally Bianco Azzurro sventola il Tricolore: vince ‘Dedo’

Completano il podio Segantini e Vagnini

Si potrebbe quasi parlare di un dominio per commentare la prestazione di Alfredo ‘Dedo’ De Dominicis in terra sammarinese, nella ventiquattresima edizione del Rally Bianco Azzurro, organizzato da Scuderia San Marino ed andato in scena nel weekend.
Il pilota teramano infatti, a bordo della Skoda Fabia Evo del Team BC Vision e navigato da Massimo Daddoveri, ha lasciato soltanto le briciole agli avversari. Vittoria in tutte le speciali della gara, eccetto il primo ed il terzo passaggio sulla speciale “La Casa-Canepa”, vinti da Paolo Segantini e Matteo Innocenti sulla Volkswagen Polo R5 di Promoservice Team alla fine secondi.

In realtà è stata una vittoria tutt’altro che scontata in quanto la gara che ha aperto la stagione dei rally nella Repubblica di San Marino è stata bella, combattuta ed incerta fino alla fine, con i principali protagonisti che si sono più volte scambiati le posizioni sul podio.
Alla fine ha chiuso terzo sul podio Jader Vagnini, con Marco Baldazzi alle note sulla Skoda Fabia del team Pavel Group.

Nelle prime due speciali del sabato, corse tra il tramonto e le prime ore della notte, con i fari supplementari delle vetture a solcare il buio, il dominio di ‘Dedo’ era stato pressochè incontrastato con l’abruzzese che chiudeva da leader la prima giornata davanti ad un brillante Davide Simoncini, insieme ad Umberto Bollini su Skoda Fabia a soli 3.4 secondi, a Jader Vagnini, terzo a 10.7 secondi dalla vetta ed a Paolo Segantini quarto a 13.1 secondi. E questo è stato il poker di piloti che, anche nel corso della seconda giornata di gara, ha lottato per le posizioni sul podio.

Alla ripresa delle ostilità, domenica mattina, subito il miglior tempo, sul primo passaggio della “La Casa-Canepa”, pur a pari merito con ‘Dedo’, per Segantini che, complice una prova non troppo positiva per Simoncini, permetteva al pilota alla guida della Polo di risalire la classifica e di insediarsi al secondo posto, scavalcando anche Jader Vagnini che si ritrovava terzo mentre Simoncini scendeva al quarto posto provvisorio. Questo il primo, decisivo, “ribaltone” in classifica.

Vagnini cercava di forzare il ritmo e sulla sesta speciale, la “Corianino-Montegiardino 4”, ancora in condizioni di asciutto nonostante il cielo che iniziava a minacciare pioggia, riusciva a scavalcare nella generale Segantini e balzava momentaneamente sul secondo gradino del podio.
Sul finire di questa prova, e prima dello start dell’ultima tornata sulla “La Casa-Canepa”, il meteo decideva di aumentare le difficoltà e fare venire qualche pensiero in più agli equipaggi in gara, con la pioggia che iniziava a cadere in maniera consistente.

E sull’ultima speciale arrivava il secondo acuto di Segantini, ed un nuovo avvicendamento sul podio. Sul bagnato, infatti, staccava un tempo davvero notevole, distanziando il secondo classificato in speciale, Simone Brusori, di addirittura 15.1 secondi in poco più di 7 chilometri, Simoncini, terzo, di 16.3 secondi e Jader Vagnini, quarto tempo di prova, di 17.1 secondi. ‘Dedo’ si “regalava” l’ultimo brivido, girandosi in prova e rischiando di gettare alle ortiche una vittoria ormai in pugno, terminava la speciale undicesimo, a 31.3 secondi dal miglior tempo e conteneva i danni grazie al vantaggio accumulato nei precedenti tratti cronometrati.

Si arrivava così al traguardo finale con ‘Dedo’-Daddoveri vincitori, Segantini-Innocenti secondi assoluti, a 12.2 secondi, mentre Jader Vagnini e Marco Baldazzi erano terzi, a 25 secondi dalla vetta, con l’esperto copilota che vinceva il Memorial Silvio Stefanelli, dedicato alla memoria dell’indimenticato codriver, scomparso qualche anno fa, e riservato al miglior navigatore sammarinese nella classifica assoluta.

Questo il commento di Alfredo ‘Dedo’ De Dominicis sul podio:

“Una bella gara, sono subito andato molto forte fin dalle prime prove, riuscendo a posizionarmi davanti a tutti. Ho rischiato nell’ultima di buttare la gara, quando mi sono girato, per fortuna siamo ripartiti e, avendo scelto di non usare le gomme da bagnato in mattinata, abbiamo amministrato il vantaggio acquisito”

Tra le vetture storiche, nonché decimi assoluti, chiudevano Marcello Colombini e Marco Selva, a bordo della fidata e performante BMW M3 E30, subito davanti ai primi classificati tra le Due Ruote Motrici, ed undicesimi assoluti, Alberto Mariotti e Maicol Lanci sulla Renault Clio Super 1600 del team Pr2 Sport.

Infine le parole di Andrea Righi, vicepresidente di Scuderia San Marino a fine gara:

“Il Rally Bianco Azzurro si conferma una bella gara, in grado di attirare tanti piloti. Le prove in notturna sono una particolarità che pochi propongono e anche questo gioca a nostro favore. Peccato per la pioggia nelle ultime prove, per il resto tutto è andato per il verso giusto”

Mostra commentiChiudi commentiMostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space