Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Andrea Crugnola e Pietro Ometto vincono il Rally Regione Piemonte 2025

Prova di forza dei campioni italiani in carica, autori di una gara perfetta

Hanno fatto parlare la strada ed il cronometro e alla fine portano a casa una vittoria perentoria e che manda un messaggio chiaro a tutti: chi vuole vincere il Campionato Italiano Assoluto Rally dovrà passare su Andrea Crugnola e Pietro Ometto. Con la conclusione della prova San Grato 2 da 13.50 km la coppia Citroen porta a casa il Rally Regione Piemonte e risponde a tono alla “sconfitta” del Ciocco.

Una gara in crescendo

Dopo la vittoria della prova spettacolo di apertura, gran parte del sabato era stata determinata da un grande equilibrio con almeno cinque piloti in grado di giocarsi le posizioni di rilievo. Poi la zampata: nel giro finale l’equipaggio campione italiano in carica ha alzato ulteriormente il ritmo chiudendo la giornata con quasi venti secondi di vantaggio sul duo Skoda composto da Giandomenico Basso e Lorenzo Granai. Un margine importante che ha permesso di correre la domenica, resa incerta da un cambio notevole delle condizioni atmosferiche, sempre ad un grande ritmo ma “controllando a vista” l’equipaggio rivale.

Queste le parole a caldo di Crugnola a fine gara ai media ufficiali della gara:

 

Devo dire che è stato un weekend dove gli avversari mi hanno costretto a spingere tanto. Un ritmo davvero impressionante da tenere. Faccio i complimenti ai miei avversari e a tutte le persone che lavorano per noi che ci permettono di essere al top. L’asticella è alta, siamo tutti molto molto forti e per vincere bisogna andare al 100% senza mai mollare. Sarà una stagione molto combattuta.

Battaglia accesissima fino alla fine per la seconda piazza

Basso ha invece dovuto spingere fino alla fine, insidiato fino all’ultimo metro di prova dagli ottimi Fabio Andolfi e Marco Menchini, alla prima uscita sulla Toyota Yaris Rally2 ufficiale. A spuntarla sul filo di lana è Giandomenico Basso che chiude dunque sul secondo gradino del podio per soli 0,7 secondi.

Il pilota savonese ha dimostrato di poter valere le posizioni che contano a bordo di una vettura di livello e porta a casa un podio tutt’altro che preventivato. Ottimo quarto Bostjan Avbelj che vince il Promozione e si dimostra consistente ed realtà sempre più concreta del CIAR. Alle sue spalle Marco Signor, ottimo quinto, e Simone Campedelli, vincitore della prima prova di domenica, la SS11 Santo Stefano 3.

Sulla prova finale foratura per Alessandro Re che lascia il passo ad uno strepitoso Ivan Ferrarotti che supera l’italiano e il finlandese Benjamin Korhola. Sempre sulla prova finale finisce fuori dalla sede stradale Roope Korhonen.

Ora il CIAR si trasferirà in Sicilia per la mitica Targa Florio, in programma dall’8 al 10 maggio.

 

Classifica Finale Rally Regione Piemonte 2025

Pos. Equipaggio Vettura Tempo Distacco
1 Crugnola – Ometto Citroën C3 1:10:10.4
2 Basso – Granai Škoda Fabia 1:10:28.6 +18.2
3 Andolfi – Menchini Toyota GR Yaris 1:10:29.3 +18.9
4 Avbelj – Andrejka Škoda Fabia 1:10:31.3 +20.9
5 Signor – Michi Toyota GR Yaris 1:10:53.3 +42.9
6 Campedelli – Canton Škoda Fabia 1:10:59.3 +48.9
7 Ferrarotti – Grimaldi Škoda Fabia 1:12:16.7 +2:06.3
8 Korhola – Temonen Hyundai i20 N 1:12:19.4 +2:09.0
9 Rusce – Zanni Škoda Fabia 1:12:33.1 +2:22.7

 

Foto: AciSport
Mostra commentiChiudi commentiMostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space