Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

1 MIN

ERC – Un pilota ha guidato al Rally Sierra Morena senza patente di guida

Uno strano incidente si è verificato durante la gara di apertura del Campionato Europeo Rally

Dopo la prima gara dell’ERC in Spagna, la giuria ha deciso di squalificare Can Alakoc dalla Turchia per una mancanza decisamente curiosa. Si è infatto scoperto che il pilota turco di 16 anni ha partecipato al rally senza una patente di guida valida.

Ciò che rende strano l’accaduto è che Alakoc aveva già percorso diversi tratti prima venisse notato che mancasse quello che, di fatto, è il documento principe per mettersi alla guida. Naturalmente, si potrebbe pensare che l’iscrizione alla gara non sia possibile senza che il pilota presenti una patente di guida valida.

Domenica la giuria ha ascoltato Alakoc, il suo copilota lettone Ivo Pukis , il rappresentante della squadra Uldis Briedis e il membro della squadra Oscar Varela in merito all’incidente .

Il navigatore Pukis si è scusato per l’accaduto. Si è difeso affermando di aver dato per scontato che, poiché il Sierra Morena Rally faceva parte del campionato nazionale, non sarebbe stata richiesta una patente di guida valida.

Pukis ha anche affermato che il duo ha già partecipato in passato a competizioni nazionali. Alakoc ha partecipato al campionato finlandese nella stagione invernale in Finlandia, dispuntando Kuopio Finnish Championship Rally, al Tunturi Rally e, più di recente, al Savonlinna Finnish Championship Rally a marzo.

La giuria ha esaminato il caso e, dopo aver ascoltato tutte le parti, è giunta alla conclusione che per partecipare al rally è obbligatorio essere in possesso di una patente di guida valida. La sua assenza era considerata un reato squalificante e quindi il pilota è stato estromesso dalla classifica.

Mostra commentiChiudi commentiMostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space