Si risolve il problema carburante del WRC: TotalEnergies diventa fornitore ufficiale
La compagnia petrolifera francese diventerà ufficiale dal Rally di Spagna

Ha fine il dilemma carburante nel WRC.
L’entrata in amministrazione controllata e poi in liquidazione di P1 Fuels ha obbligato la FIA a dover trovare in fretta e furia una nuova compagnia petrolifera per potersi appoggiare per i restanti appuntamenti della stagione 2025.
Un contratto con la P1 Fuels iniziato dalla stagione 2022 e previsto fino al termine della stagione 2025, ma interrotto con largo anticipo a seguito proprio del fallimento dell’azienda tedesca che già dalle settimane antecedenti al Safari Rally Kenya ha mostrato difficoltà nel fornire il carburante necessario, bloccato al porto di Mombasa, per tutte le vetture in gare a seguito del mancato pagamento di alcune tasse doganali previste come da noi scritto al seguente articolo.
Altre grane per la FIA, dopo il problema ibrido arriva quello del carburante
Una situazione che come già anticipato ha portato all’intervento diretto da parte della FIA che si è trovata costretta a pagare in prima persona per evitare che il terzo round della stagione si concludesse prima ancora di iniziare.
Con le squadre impegnate a resistere alle difficoltà del Safari Rally Kenya, la FIA è riuscita a stipulare un nuovo contratto con la TotalEnergies, azienda petrolifera parigina leader nel settore.
Un contratto temporaneo che legherà il WRC a TotalEnergies fino alla fine della stagione 2025 prima di ritornare sul mercato per scegliere un nuovo supplier e che metta la definitiva pezza ad un buco che con il passare del tempo stava diventando sempre più grande e complesso da sistemare.
Una soluzione ovviamente temporanea che permette il proseguimento della stagione e che dal Rally Islas Canarias entrerà in vigore fino al Rally Saudi Arabia in programma per la fine del mese di novembre.
Tutto rimandato al 2026 per Aramco che fin dall’inizio sembrava essere stata la compagnia petrolifera con le maggiori probabilità di diventare fornite ufficiale fin dalle prime notizie di liquidazione di P1 Fuels.
Esattamente come per l’azienda tedesca anche TotalEnergies fornirà alle vetture della carovana WRC quello che sarà un bio-combustibile per continuare la politica di emissioni zero promosso e richiesto dalla FIA.