Thierry Neuville promuove le evoluzioni della Hyundai i20 Rally1: “In Svezia mai troppo lontani dal vertice”
Il belga è al lavoro per recuperare il terreno perso già dal prossimo Rally del Kenya

Un buonissimo terzo posto ottenuto in Svezia cancella in parte la prestazione opaca del Monte-Carlo.
Thierry Neuville sale sul podio in terra scandinava e si proietta sul futuro con più fiducia, sapendo di poter contare su una Hyundai i20 Rally1 aggiornata e altamente competitiva. Le specifiche del 2025 hanno infatti dimostrato di poter tenere il passo delle Toyota Yaris, vincitrici in entrambe le prime uscite della stagione. Il belga sa di dover lavorare duramente per rimettersi in careggiata, ma a suo modo di vedere le cose il primo bilancio è positivo.
Siamo felici di aver concluso sul podio, ma allo stesso tempo delusi per non essere riusciti ad inanellare più punti per il campionato. Domenica mattina eravamo ancora alle prese con un non perfetto bilanciamento dei pesi sull’auto ed un eccessivo consumo delle gomme, pertanto la sensazione che provavo era di non essere al 100% competitivo per pensare di impensierire Evans e Katsuta. A quanto pare loro sono stati più veloci di noi per una serie di elementi più favorevoli dei nostri.
Il campione del mondo in carica promuove però la sua Hyundai i20 con le specifiche del 2025.
Il nostro primo rally con la macchina aggiornata è stato positivo, perché nel complesso la prestazione non è mancata. Stiamo cercando di analizzare ogni singolo dato con il team, anche se è complicato per via della strada che si deteriorava di passaggio in passaggio. Una situazione anomala e non collegabile alla posizione di partenza del singolo equipaggio. Ciò che per me più conta dopo la trasferta svedese è di poter avere ancora margini di miglioramento per poter lottare per la vittoria. Non eravamo lontani dal vertice e questo mi fa ben sperare per il futuro!
La stagione riprenderà dunque a fine marzo con il Rally del Kenya, dove ad attendere gli equipaggi del World Rally Championship ci sarà una tipologia di terra dura ed aspra.
Il guanto di sfida è lanciato!