Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

5 MIN

WRC: La guida al Rally di Svezia, speciale per speciale

Neve, ghiaccio e una media oraria altissima attende gli equipaggi a partire da domani sera

Il FIA World Rally Championship è finalmente tornato dopo il Monte-Carlo di fine gennaio ed è pronto per avventurarsi nelle iconiche foreste innevate della Svezia. Un rally leggendario, caratterizzato dalle velocità spaventose ed uno spettacolo impareggiabile, accompagnati da un pubblico caloroso e veramente appassionato.

Dopo lo Shakedown di domattina e la partenza ufficiale nel quartier generale di Umea, gli equipaggi daranno il via alle ostilità a partire da domani sera alle ore 19:05.

Di seguito vi elenchiamo dunque tutte le prove speciali del rally, descrivendovele nel miglior dettaglio possibile.

SS1/SS8: Umeå Sprint (5.16km)

Una tappa molto veloce centralmente situata con diversi cambi di strada e tornanti, intervallati da rettilinei ad alta velocità. La tappa si conclude al Red Barn Arena davanti a un grande pubblico, con tre salti spettacolari e velocità che raggiungono i 150km/h.

SS2/SS5: Bygdsiljum (28.27km)

La tappa inizia con una distesa forestale velocissima e presenta diversi tratti in cui i piloti e co-piloti devono colpire nel segno per mantenere la velocità per il resto della tappa. Dopo una svolta a sinistra, il tracciato raggiunge Rönnliden, con un’ampia area spettatori dove i tifosi possono osservare le auto scendere verso una stretta forca prima di accelerare intorno al lago Välvsjön. Questo tratto si trasforma da una strada di paese veloce a strade strette e tecniche con diverse creste e curve.

SS3/SS6: Andersvattnet (20.51km)

Una nuova tappa per il 2025. Inizia con un tratto relativamente veloce che porta a Storberget, dove ci sono diverse combinazioni di curve impegnative tra le case. Continua in una stretta forca a destra in discesa verso Hösjöälven, dove la strada si restringe e presenta un tratto tecnico e una cresta significativa. Dopo diversi chilometri su strada stretta, la tappa si apre leggermente e termina con circa 10 km di strada forestale che porta al traguardo.

SS4/SS7: Bäck (10.80km)

Una tappa unica con la partenza e l’arrivo situati vicini tra loro. Si inizia su una strada veloce del villaggio che porta ad una forte svolta a sinistra in Näs. Si apre poi con campi su entrambi i lati. Entrando nella foresta, il carattere del palcoscenico cambia, diventando molto più stretta e tecnica. Dopo un’altra brusca svolta a sinistra, una sezione molto veloce inizia a dirigersi verso nord verso il villaggio di Rickleå, dove la prossima svolta a sinistra si trova tra le case. La tappa prosegue poi lungo una veloce strada di paese, che termina al traguardo di Bäck.

SS9/SS12: Vännäs (15.65km)

Una delle più famose tappe di rally a Västerbotten, utilizzata nel campionato svedese di rally fin dall’inizio degli anni ’90. La tappa offre un mix di velocità, tratti tecnici stretti e salti spettacolari. Partendo dal villaggio di Hössjö, i conducenti incontrano presto un cambio di rotta verso la zona di Skogs Nolia, conosciuta come Rosetten. Poco dopo, la tappa passa ad un tratto ad alta velocità attraverso i villaggi di Håknäs e Mobäck, seguito da un altro cambio di strada in un tratto altamente tecnico. Questa zona inizia con una curva di deformazione che conduce ad uno stretto ponte sopra un ruscello. Nel mezzo di questo tratto tecnico, le auto saltano su un campo, seguito da un altro cambio di strada a Bergnäs. Il tratto finale si alterna tra curve veloci e scorrevoli e sfide tecniche, che portano in salita fino a Hössjöberget. La tappa si conclude con una discesa, salti e tornanti tecnici, che termina a Kallhögen.

SS10/SS13: Sarjöliden (14.23km)

Tappa classica da quando la manifestazione si è trasferita a Umeå nel 2022, inizia con una lunga e veloce sezione su campi aperti e cortili prima di entrare in un’area boscosa che conduce al bivio a Gullbäck. Il guidatore dovrà gestire con attenzione la frenata prima di una brusca svolta a destra in una discesa larga e veloce. La tappa prosegue poi lungo una veloce strada di campagna verso Brännfors, dove le auto attraversano campi aperti con lunghe e chiare vedute prima di raggiungere lo stretto ponte sul torrente Tvärån. Il ponte è un tratto particolarmente stretto e ondulato. Dopo aver attraversato il ponte, la strada si allarga di nuovo e si accelera verso l’incrocio a Tväråbäck. Dopo questo incrocio, il palcoscenico presenta il segmento più veloce, che permette ai piloti di spingere al limite le proprie vetture prima di raggiungere l’incrocio a Önskanäs. La parte finale della tappa si snoda attraverso aree boschive e campi aperti su veloci strade di campagna, terminando a Fällfors.

SS11/SS14: Kolksele (16.06km)

Kolksele è una tappa variegata e impegnativa che offre un mix emozionante di sezioni veloci e guida più tecnica. Si inizia con un paio di chilometri su una strada forestale tortuosa prima di raddrizzarsi leggermente quando si raggiunge la strada del villaggio in Mjösjö. La maggior parte della tappa si snoda su una strada di paese bella, larga e veloce con curve scorrevoli e creste che creano un’unità ritmica ed emozionante. La veloce strada del paese viene interrotta a intervalli regolari da tratti più tecnici, come a Kolksele, dove la tappa gira intorno ad un fienile, e a Pengfors, dove si fa una deviazione nel Pengfors Motorstadion prima di terminare a Penglund. Questa tappa offre una guida varia che mette alla prova le capacità sia dell’auto che del conducente.

SS15/SS18: Umeå (10.08km)

Una tappa veloce in foresta situata nel cuore di Umeå. La tappa inizia con alcuni rettilinei molto veloci interrotti da incroci stradali. Prosegue poi nella sezione Umeå Sprint, con tornanti e molteplici curve a 90 gradi, prima di finire alla Red Barn Arena davanti a un grande pubblico. Il finale prevede tre salti spettacolari e velocità fino a 150km/h.

SS16/SS17: Västervik (29.35km)

La tappa di Västervik è un ibrido tra la tappa di Sävar dello scorso anno e quella di Västervik. La prima parte corre lungo la vecchia strada costiera, che è stata utilizzata come tappa di Sävar nel 2023 Rally Svezia – ma nella direzione opposta. Questa sezione presenta eccellenti strade con molte combinazioni ritmiche di angolo. La seconda parte della tappa segue in gran parte quella di Västervik 2024, ma include una nuova sezione finale.

Insomma, pare ci siano proprio tutti gli ingredienti per assistere ad un rally dall’alto tasso di spettacolarità e… che vinca il migliore!

Mostra commentiChiudi commentiMostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space