Dakar 2025 – Nani Roma conquista la prima vittoria per Ford M-Sport, Lategan torna in testa alla classifica generale
La gara ora è decisamente accesa e manca sempre meno al traguardo
La decima tappa della Dakar 2025 ha visto i piloti fare finalmente il loro ingresso nel famigerato Empty Quarter. Una tappa caratterizzata da lunghi trasferimenti (520 km) e una prova speciale relativamente breve, di soli 120 km, ma quasi interamente sulle dune del difficile deserto arabo.
RIEPILOGO TAPPA 10
Il vincitore della tappa è stato Nani Roma, che ha regalato al Team Ford M-Sport una storica prima vittoria nel rally raid più prestigioso del mondo. Roma ha dovuto difendersi dalla Toyota Hilux T1+ (TGR) di Lucas Moraes, che è arrivato secondo con soli 18 secondi di distacco. Il terzo gradino del podio è andato al sudafricano Brian Baragwanath, che a bordo della sua Century CR7 T1+ ha ottenuto il suo primo podio in questa Dakar 2025.
La quarta posizione è stata conquistata da Daniel Schroder, che con la sua Volkswagen Amarok T1+ del team PS LASER RACING ha sfiorato il podio con una brillante prestazione. A chiudere la top 5, troviamo Juan Cruz Yacopini del team OVERDRIVE RACING.
Queste sono le dichiarazioni di Nani Roma al suo arrivo al bivacco:
Ă© stato un rally molto difficile per noi giĂ dall’inizio. Oggi abbiamo provato a far andare tutto liscio ed eravamo veramente veloci. Siamo felici per il team, la macchina è perfetta e molto affidabile, siamo contenti per la vittoria e per come sta lavorando tutta la squadra
In una serie di tappe difficili come quelle all’interno dell’Empty Quarter, i piloti hanno giocato molto di strategia. I leader della classifica, infatti, hanno cercato di evitare le prime posizioni per facilitarsi il lavoro nella tappa di domani. L’intento è quello di partire dietro al gruppone, seguendo le tracce degli altri per ridurre al minimo il rischio di errori di navigazione, che potrebbero risultare fatali per la classifica finale.
Come detto, i piloti favoriti per la vittoria finale hanno scelto di adottare una strategia piĂą conservativa in vista della tappa difficile di domani. Così, Henk Lategan si è piazzato 22° in classifica, Mattias Ekström 46°, Yazeed Al Rajhi 50° e Nasser Al Attiyah 53°. La buona prestazione di Lategan gli ha permesso di recuperare i 7 minuti di distacco da Al Rajhi, superandolo e tornando in testa alla classifica generale con 2’27” di vantaggio.
La tappa di domani sarĂ la penultima della competizione e potrebbe risultare decisiva per la classifica generale. SarĂ interessante vedere se la strategia adottata dai piloti di alta classifica si rivelerĂ utile per migliorare la navigazione. I primi 4 piloti sono racchiusi in soli 30 minuti, e domani sarĂ con molta probabilitĂ l’ultima possibilitĂ di attaccare concretamente gli avversari per cercare di vincere questa combattutissima Dakar 2025, visto che l’ultima tappa di venerdì prevede una prova speciale cortissima di soli 61 km.