Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Toyota ancora protagonista nella Dakar 2025: Lategan trionfa nell’ottava tappa

Il raid più prestigioso al mondo parla sempre più sudafricano

I veicoli Toyota continuano a dominare la Dakar 2025. L’ottava frazione, che si è svolta tra Al Duwadimi e Riyadh, ha visto un’altra Hilux tagliare per prima il traguardo, segnando la settima vittoria per il costruttore giapponese. A conquistare il miglior tempo è stato Henk Lategan, che nonostante una penalizzazione di 2 minuti post-arrivo, è riuscito a precedere il compagno di marca Guy Botterill di 1 minuto e 47 secondi. Questa prestazione rappresenta un ottimo riscatto per il pilota sudafricano, che nella tappa precedente aveva visto ridursi drasticamente il suo vantaggio su Yazeed Al Rajhi.

Il duello tra Lategan e Botterill

La prova speciale di 487 chilometri è stata caratterizzata dal confronto serrato tra Lategan e Botterill, che hanno fatto registrare i tempi migliori fin dall’inizio. La differenza l’ha fatta l’ultima parte del percorso, dove Lategan ha incrementato il distacco che fino a quel momento era stato minimo, non superando mai 1’17”. Questo allungo finale gli ha permesso di mantenere la prima posizione anche dopo l’applicazione della penalità. Matthieu Serradori, al volante della Century CR7, ha completato il podio di giornata.

Dominio sudafricano e difficoltà per i big

La tappa ha avuto un forte accento sudafricano, con Brian Baragwanath, anche lui su Century CR7, che si è piazzato quarto. Nani Roma, finora sfortunato con la sua nuova Ford Raptor T1+, ha conquistato il quinto posto. Al Rajhi si è dovuto accontentare della sesta posizione, perdendo 5 minuti da Lategan e mancando così l’opportunità di prendere la leadership della classifica generale, dopo essere arrivato a soli 21 secondi il giorno precedente.

A seguire troviamo Martin Prokop su Ford (settimo), Joao Ferreira su Mini (ottavo), che ha perso il terzo posto nelle fasi finali, Rokas Baciuska su Toyota (nono) e Seth Quintero, anch’egli su Toyota (decimo). Nasser Al Attiyah ha chiuso undicesimo, perdendo 12 minuti e vedendo diminuire le sue chance di vittoria finale. Anche Mitchel Guthrie e Mattias Ekstrom, entrambi su Ford, hanno avuto difficoltà, perdendo rispettivamente 15 e 18 minuti.

La situazione in classifica generale

La classifica generale vede ora le Toyota di Lategan e Al Rajhi in fuga. Il sudafricano ha un vantaggio di 5’41” sul pilota saudita. Ekstrom occupa il terzo posto a quasi 29 minuti, seguito da Al Attiyah a 5 minuti. Guthrie è quinto con un margine di meno di 3 minuti su Serradori.

Verso la nona tappa

La prossima tappa, la nona, collegherà Riyadh a Haradh con una speciale relativamente breve di 357 chilometri, caratterizzata da un percorso veloce. Nonostante la maggior parte del chilometraggio sia ormai alle spalle, la Dakar ha dimostrato che le sorprese possono sempre accadere.

Classifica generale dopo la tappa 8

1. LATEGAN/CUMMINGS (TOYOTA GAZOO RACING) – 42H 05′ 02″
2. AL RAJHI/GOTTSCHALK (OVERDRIVE RACING) +05′ 41″
3. EKSTRÖM/BERGKVIST (FORD M-SPORT) +28′ 55″
4. AL-ATTIYAH/BOULANGER (THE DACIA SANDRIDERS) +34′ 14″
5. GUTHRIE/WALCH (FORD M-SPORT) +55′ 39″
6. SERRADORI/MINAUDIER (CENTURY RACING) +58′ 24″
7. YACOPINI/OLIVERAS (OVERDRIVE RACING) +1H 32′ 11″
8. QUINTERO/ZENZ (TOYOTA GAZOO RACING) +1H 36′ 54″
9. FERREIRA/PALMEIRO (X-RAID MINI JCW) +2H 05′ 07″
10. BARAGWANATH/CREMER (CENTURY RACING) +2H 05′ 07″

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space