Alessandro Arnaboldi: “Monte il miglior modo per iniziare la stagione. Vogliamo continuare a crescere!”
Intervista al navigatore di Matteo Fontana, pronto per una nuova stagione internazionale
A pochi giorni dall’inizio della 93esima edizione del Rally Monte-Carlo, in programma dal 20 al 26 gennaio sulle strade del Principato di Monaco, abbiamo avuto l’occasione di intervistare uno dei navigatori italiani più in voga in questo momento, Alessandro Arnaboldi. Lo scorso anno Alessandro è stato partecipe di una stagione impeccabile, vincendo in ogni gara nella categoria Rally3 nel campionato CIRT aggiudicandoselo e vincendo per 6 volte la propria categoria nelle 10 tappe mondiali.
Pochi giorni fa Matteo e Alessandro hanno annunciato il programma per la stagione 2025, stagione che li vedrà impegnati nel campionato WRC3 e nuovamente nel campionato CIRT per difendere il titolo.
Abbiamo avuto l’opportunità di intervistarlo;
Alessandro, una nuova stagione è ormai alle porte. Recentemente hai ufficializzato la tua presenza nel WRC3 e nel CIRT, come ti senti?
Carico più che mai, non vedo l’ora di scendere in gara. Mi sento pronto, dopo due anni ad apprendere il più possibile sulle gare di mondiale partendo dietro senza priorità e pressioni è il momento giusto per giocarsi qualcosa di importante.
Forte dell’esperienza maturata nel 2024, con quali obbiettivi partite quest’anno?
Gli obbiettivi son chiari, continuare il nostro percorso. Crescere, riempire sempre di più il nostro bagaglio e vincere.
Come ti stai preparando per il rally Montecarlo?
È una gara di mondiale, quindi sto cercando di arrivare al meglio che posso, mentalmente e fisicamente. Ogni gara secondo me va preparata come se ti stessi giocando un mondiale, quindi cercherò di migliorare sempre di più e aiutare Matteo ad esprimersi al meglio.
Lo scorso anno al Montecarlo avete vinto la classe RC4, com’è stato?
Bello, il miglior modo di iniziare una stagione. Monte-Carlo resta un’icona del mondiale rally e dei rally in generale. Vincere la classe e il due ruote motrici ha dato molto gusto e soprattutto abbiamo iniziato a vedere che il lavoro fatto sta dando i suoi frutti.
Come si deve preparare un navigatore per preparare al meglio un Montecarlo?
Deve pensare a ogni particolare e lavorarci dal primo giorno che esce il programma della gara. Ci sono tante cose da tenere sotto controllo quindi più ti prepari più in quei giorni sarai tranquillo. Sicuramente averlo già affrontato più volte ti tranquillizzi già in partenza ma non bisogna mai sottovalutare una gara solo perché la si ha già fatta. Che sia Montecarlo o una gara di un campionato minore bisogna lavorare allo stesso modo solo così puoi fare bene e migliorare.
E allora ringraziamo Alessandro Arnaboldi per averci dedicato un po’ del suo tempo libero, augurandogli tutto il meglio possibile; non ci resta che seguirlo in questa stagione.