Nella prossima stagione Kalle Rovanpera avrà un alleato speciale: Sebastien Ogier
L'otto volte campione del mondo si schiera al fianco del suo compagno di team, il quale dovrà farsi carico di maggiori responsabilità rispetto allo scorso anno.
Si delineano in maniera netta le gerarchie in casa Toyota che nella prossima stagione potrà contare sul ritorno a tempo pieno di Kalle Rovanperä. Una considerazione ai vertici che poteva apparire scontata, anche se da non sottovalutare, soprattutto quando nel roster sono presenti altre stelle dalla personalità forte come Sebastien Ogier.
A fugare ogni dubbio ci ha pensato lo stesso pilota francese che in una recente intervista ha dichiarato:
Mi aspetto sicuramente che Kalle gareggi di nuovo per il titolo e penso che sia positivo per la squadra averlo di nuovo a tempo pieno. Sono sicuro che tornerà più forte che mai. Quindi, da questo punto di vista, probabilmente non avrò bisogno di fare lo stesso numero di gare dell’anno scorso.
Un Ogier che avrà dunque un carico di responsabilità inferiore visto che nella passata stagione inizialmente aveva pianificato di competere in circa metà degli eventi, salvo poi finire per partecipare a ben dieci rally, con Toyota che spingeva affinché lottasse per il campionato piloti e aiutasse il team nella lotta per il titolo costruttori.
L’investitura importante di Ogier ha caricato lo stesso Rovanpera che è apparso già in grande spolvero nei test di Montecarlo, lo scenario dove si aprirà il mondiale il prossimo 23 gennaio.
Il finlandese sembrerebbe aver ritrovato la furia agonistica che lo ha sempre contraddistinto lanciando di fatto la sfida al campione in carica Thierry Neuville.
È bello tornare per l’intera stagione – ha dichiarato Rovanperä durante la giornata di test – Quest’anno con i nuovi pneumatici sarà una sfida per tutti. Sarà più bravo chi riuscirà ad imparare prima come gestirli su tutti i terreni. Per la corsa al titolo Thierry l’anno scorso è stato il migliore, è lui l’uomo da battere. Ora tutti gli danno la caccia e ovviamente ci siamo anche noi.