Dakar 2025 – La terza tappa verso Al Henakiyah: Variawa vince, Loeb rischia grosso
Resoconto della terza giornata di gara, un'altra volta ricchissima di colpi di scena
I DETTAGLI DELLA TAPPA
La Dakar 2025 prosegue con la terza tappa, che oggi vedrà gli equipaggi dirigersi verso il nord dell’Arabia Saudita. La partenza è prevista dal bivacco di Bisha, mentre la linea del traguardo sarà ad Al Henakiyah. Il percorso di oggi si sviluppa su un totale di 466 km, di cui 366 km di prova speciale cronometrata. A causa delle intense piogge che hanno colpito la regione di Al Henakiyah, l’organizzazione ha dovuto apportare modifiche al roadbook, adattando il tracciato per evitare le zone più compromesse dalle condizioni climatiche.
In questo contesto, il tracciato è stato accorciato di circa 170 km per ridurre i rischi, con l’intento di supportare i piloti, molti dei quali sono ancora provati dalla dura tappa marathon dei giorni precedenti. Durante la tappa di oggi, dopo un tratto iniziale molto tecnico, gli equipaggi affronteranno lunghi tratti ad alta velocità, che, pur offrendo l’opportunità di guadagnare tempo, potrebbero anche comportare notevoli rischi: l’elevata velocità aumenta infatti la probabilità di incidenti, con il potenziale di danneggiare i veicoli e compromettere la gara, come già visto durante la tappa marathon con il ritiro di Carlos Sainz.
RISULTATI
La tappa di oggi è stata vinta dal sudafricano Saood Variawa (Toyota Gazoo Racing), che ha chiuso gli ultimi intertempi in modo impeccabile, riuscendo a raggiungere e superare i suoi rivali negli ultimi chilometri. Secondo posto per il francese Guerlain Chicherit (X-Raid Mini JCW Team), grazie a un’incredibile rimonta nella seconda metà della tappa. In terza posizione troviamo l’americano Seth Quintero (Toyota Gazoo Racing), che è riuscito ad imporsi su De Mevius (X-Raid Mini JCW Team) grazie a una penalità inflitta al pilota belga. Quinta posizione per il portoghese Joao Ferreira (X-Raid Mini JCW Team). Solo sesto il qatariota Nasser Al-Attiyah (Dacia Sandriders), che negli ultimi intertempi ha recuperato posizioni sullo svedese Mattias Ekström (Ford M-Sport), che per la prima metà della gara aveva comandato la classifica. Chiudono la top 10: Serradori (Century Racing), Moraes (Toyota Gazoo Racing) e De Villiers (Toyota Gazoo Racing). Il leader della classifica generale, Henk Lategan (Toyota Gazoo Racing), ha chiuso in undicesima posizione.
Sébastien Loeb (Dacia Sandriders), al 12° km della prova, ha subito un grave ribaltamento ad alta velocità, danneggiando pesantemente l’auto. Fortunatamente, l’equipaggio è rimasto illeso, ma il veicolo ha subito danni significativi. Nonostante ciò, L’alsaziano è riuscito a ripartire, accumulando però un notevole ritardo. All’arrivo, il distacco totale del francese dai primi della classifica è stato di 1:14:45.
Queste le sue parole alla fine della gara:
Non è stata la giornata che preferiamo. Abbiamo perso un’ora e abbiamo avuto la sensazione di essere dentro fino al collo… Ma è quello che è, dobbiamo solo continuare. Continueremo a correre e vedremo, anche se vincere il rally inizia a sembrare complicatoù
Con la vittoria di oggi, il diciannovenne Saood Variawa diventa il pilota più giovane ad aver vinto una tappa della Dakar nella categoria ULTIMATE, battendo il record stabilito solo due giorni fa dal ventiduenne americano Seth Quintero, che aveva vinto la prima tappa di questa edizione con la sua Toyota Hilux.
Queste le sue dichiarazioni:
Sapevo che stavamo andando veramente forte. Il problema era che c’erano molti punti difficili che potevano prenderci alla sprovvista e farci finire la gara in anticipo. Siamo riusciti a mantenere la calma e tutto ci è venuto abbastanza facile. François è stato molto bravo nella navigazione e siamo riusciti a superare molti piloti in difficoltà tra le rocce. Negli ultimi 5 km abbiamo forato ma alla fine siamo riusciti a chiudere la gara senza grossi problemi. Ieri abbiamo fatto un pò di fatica, ma direi che oggi ci siamo ripresi, è stata una bella rimonta! Ora la testa va alle prossime tappe di questa settimana.
Giornata difficile anche per Yazeed Al Rajhi, che ha chiuso in 17ª posizione con un ampio ritardo dai primi. Da domani, il pilota saudita dovrà rimboccarsi le maniche per recuperare i minuti che lo separano dalla vetta della classifica, che ora sono 11.
Alla fine di questa terza tappa la classifica generale vede sempre Henk Lategan in prima posizione, seguito da Nasser Al Attiyah a 7 minuti di distacco, e Mattias Ekström a 9 minuti e mezzo dalla testa.
Photo credits: Red Bull Content Pool