Dakar – 1° Tappa: niente vittoria per Chicherit, il leader è Quintero! Loeb: “Vincere non è un’ossessione”
Mentre i big fanno strategia, l'esperto francese firma il primo miglior tempo dell'edizione 2025. Ma l'organizzazione cambia tutto...
Finalmente è partita l’edizione 2025 della Dakar, il rally raid più famoso del mondo ed evento che apre ogni anno la stagione del motorsport mondiale. La tappa prevedeva un anello attorno a Bisha lungo 413 chilometri, dopo il prologo di ieri vinto dalla vecchia conoscenza dei rally, il sudafricano Henk Lategan.
Ad imporsi un po’ a sorpresa era stato Guerlain Chicherit, 46enne francese alla sua 17esima Dakar, a bordo della sua rinnovata Mini Jcw a benzina. Inizialmente preceduto di soli 50″ l’americano Seth Quintero e di 1’03” il sorprendente 19enne Saood Variawa, entrambi su Toyota Hilux ufficiale.
Tuttavia il pilota Toyota è stato “premiato” dall’organizzazione: dopo aver richiesto un nuovo tempo per aver supportato Laia Sanz nel suo incidente, il pilota Toyota è stato accontentato con un 4h35’08” che gli ha consentito di battere Guerlain Chicherit di 45 secondi.
Più distanziati i protagonisti più attesi della corsa coi nuovissimi team Dacia e Ford M-Sport: infatti il trio di favoriti Loeb, Sainz e Al-Attiyah ha mantenuto un approccio più cauto e guardingo, per evitare di commettere qualche errore che vada a compromettere una gara lunga due settimane e ancora strapiena di insidie e tappe molto più toste.
Per quanto riguarda le Ford Carlos Sainz è il migliore con il settimo posto, staccato però di soli 2’32”, mentre Mitchell Guthrie è 13esimo, Mattias Ekström è 16esimo e Nani Roma 18esimo. Ancora più strategico l’approccio dei rivali Dacia: Sébastien Loeb e Nasser Al-Attiyah si sono infatti fermati per oltre 10 minuti ad attendere prima del traguardo.
Poter partire nelle retrovie nella lunghissima tappa di 48 ore che parte domenica 5 gennaio e si conclude il giorno successivo, dopo 967 km cronometrati, potrebbe rivelarsi mossa importante e decisiva fin dalle prime battute.
Così il Cannibale, intervistato da Autosport prima della partenza della tappa.
La Dakar ogni anno è l’appuntamento più importante nel mio programma agonistico, ma non è un’ossessione – ci siamo preparati bene, ma come sempre non sarà facile riuscire a mettere tutto insieme in un evento così imprevedibile.
Classifica TOP 10 Dakar 2025 – Prima Tappa