Il WRC apre le danze con l’elenco iscritti del 93° Rally Monte-Carlo
Settanta equipaggi pronti a percorrere le strade francesi ad aprire la stagione 2025 del WRC
Tornerà il numero 1 a calzare una vettura top class.
Se nella stagione 2022 a prendersi il diritto di potersi prendere il numero 1 fu Sebastien Ogier fresco di vincitore del suo ultimo titolo conquistato, per la stagione 2025 toccherà a Thierry Neuville calzare quello che è il numero riservato al campione del mondo.
Il fresco vincitore e campione in carica, oltre al numero 1, dovrà anche aprire le danze ai restanti 69 equipaggi iscritti alla gara monegasca.
A seguire quello che sarà l’equipaggio belga, toccherà a Elfyn Evans e Scott Martin che hanno concluso la stagione 2024 al secondo posto assoluto, grazie anche alla vittoria dell’ultimo round della stagione, superando in un colpo solo Ott Tanak e Sebastien Ogier.
Sarà proprio l’estone di casa Hyundai a partire per terzo sulle strade francesi, precedendo l’otto volte campione del mondo Sebastien Ogier che insieme a Vincent Landais cercheranno di riprendersi quella vittoria sfumata nella stagione 2024 per arrivare a ricercare la nona vittoria del rally.
Una formazione Toyota che come definito dal team Gazoo Racing sarà completamente volta all’attacco e che vedrà al via anche Takamoto Katsuta, Kalle Rovanpera, al ritorno in maniera fissa, dopo la stagione parziale del 2024 e Sami Pajari, “relegato” nella seconda squadra per potergli permettere di fare esperienza senza pensare troppo alla classifica.
Di tutta risposta Hyundai porterà con se il terzo equipaggio titolare quello formato da Adrien Fourmaux e Alexandre Coria che porteranno la Hyundai i20 Rally1 a calzare il numero 16 riservato finora alla Ford Puma.
A chiudere la formazione delle Rally1 toccherà proprio a M-Sport che porteranno al via Gregoire Munster e Louis Louka con la Puma Rally1 numero 13 e il debuttante Joshua McEarlean che insieme a Eoin Treacy calzeranno il numero 55 per chiudere le 10 vetture Rally1 al via.
Sarà la prima vettura Rally2 a scendere come undicesima iscritta alla gara e sarà quella di Oliver Solberg e Elliot Edmondson che saranno al via con la Toyota Yaris GR Rally2 lasciata libera da Sami Pajari, promosso in prima squadra.
E’ invece un ritorno in casa quello di Nikolay Gryazin e Konstantin Aleksandrov, che dopo una sola stagione abbandonano Citroen e ritornano in casa Skoda assieme a Gus Greensmith ancora al via con Jonas Andersson ed il team TokSport.
Una formazione a doppie punte anche per Citroen che vedrà al via i fratelli Yohan Rossel e Leo Rossel che saranno coadiuvati da Arnaud Dunand e Guillaume Mercoiret.
Tanti anche gli equipaggi italiani al via con Roberto Daprà, che insieme a Luca Guglielmetti, avranno, sulla Skoda Fabia RS Rally2 del team Delta, il numero 24 per cercare di lottare per le posizione che contano del WRC2.
Toccherà poi ad Alberto Roveta, coadiuvato da Nicolò Gonella, e Flavio Brega, insieme a Marco Zegna, entrambi a bordo di una Skoda Fabia RS Rally2 a scendere sulle fredde e speriamo innevate strade francesi.
Vettura che verrà utilizzata anche dagli equipaggi Brazzoli-Musiari, Chiarani-Zanella e Marchino-Ometto.
Sarà invece al via con la sua ormai fidata Citroen C3 Rally2, Rachele Somaschini che per l’occasione verrà coadiuvato dall’espertissimo Nicola Arena.
Al via anche il giovane promettente Matteo Fontana che insieme a Alessandro Arnaboldi utilizzeranno la Ford Fiesta Rally3 del team HMI per cercare di conquistare il titolo WRC3.
Gli ultimi equipaggi italiani al via saranno quelli composto da Marco Oldani e Pietro d’Agostino a bordo di una Peugeot 208 Rally4 e da Emanuele Fiore e Andrea Casalini sulla medesima vettura francese.
Tanti volti nuovi al via del 93° Rally Monte-Carlo come quello del giovane figlio d’arte Elliot Delecour, al via per l’occasione con una Skoda Fabia RS Rally2 e al sempre celebre e celebrato Titi Poizot che, dopo non essere stato selezionato nella passata edizione, ha la possibilità di far divertire tutto il pubblico presente con la propria Skoda Fabia R5.
Con il timer che passa incessante e che ora segna meno di 20 giorni dalla prima giornata di gara è ormai tutto pronto per il 93° Rally Monte-Carlo che tra le incognite delle gomme e la conferma delle Rally1 in versione non ibrida dovrà cercare di invertire un trend negativo.
Di seguito pubblichiamo quello che è l’elenco pubblicato proprio dalla FIA per il primo dei tredici round del campionato WRC:Elenco Iscritti