Kalle Rovanpera: “Nel 2025 punto al terzo titolo, con un approccio più rilassato”
Il pilota Toyota torna a regime con una mentalità completamente diversa
Dopo una stagione atipica, passata a rimbalzare tra i sedili di più vettore delle categorie più disparate, Kalle Rovanpera sta per tornare a pieno regime nel World Rally Championship. Un anno dove ricaricare le pile, riducendo il tasso di stress (a tal proposito, abbiamo pubblicato un articolo sullo stress nei rally) e cercando di accumulare nuove esperienze come pilota ed evitando inutili pressioni che potrebbero risultare nocive anche per questa stagione.
Intervistato da rallyjournal.com, il pilota di punta del team Toyota ha raccontato tutte le sue aspettative per la stagione che sta per iniziare a partire dal Rallye Monte-Carlo (23-26 gennaio)
Quest’anno ho sicuramente avuto la mentalità di voler provare a godermela un po’ di più, ma non significa che volessi fare meno bene. Ovviamente, ogni volta che ci vai, vuoi vincere.
Nel 2025 vogliamo vincere per la squadra. Dobbiamo portare punti. Cerchiamo di essere di nuovo campioni del mondo. Ovviamente, questo deve essere l’obiettivo.
Ma voglio anche provare a vivere l’intero anno con una mentalità diversa. Non nel senso che voglio fare qualcosa di meno, ma voglio solo imparare a godermela di più. Questo, direi, è il modo giusto per dirlo. Il secondo posto non sarà sufficiente, questo lo so già. Direi che l’obiettivo sarà lo stesso: vincere il più possibile. Ma voglio solo imparare a godermi un po’ di più il percorso verso la vittoria.
Dichiarazioni che lasciano intuire come il giovane pilota finlandese fosse arrivato ad un livello importante di tensione, considerando che guida macchine da rally da quando aveva otto anni.
Sarà un anno impegnativo, ma Rovanperä sa che deve bilanciare il duro lavoro nei quattordici eventi previsti dal calendario WRC 2025, con il divertimento nello sport
Probabilmente il processo sarà lo stesso, con la stessa quantità di lavoro o anche di più di prima. Voglio solo imparare a godermi un po’ di più le situazioni e i rally.