Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Thierry Neuville nomina i suoi rivali per il 2025

La stagione 2024 del WRC ha visto una lotta serratissima per il titolo Costruttori, una “questione di famiglia” per il Piloti. Come vede la prossima stagione il Campione del Mondo?

neuville giappone

La battaglia tra Hyundai e Toyota per il Mondiale Costruttori si è risolta solamente in Giappone, con l’incidente di Ott Tänak ed il forcing dei piloti Toyota nella Power Stage che hanno consegnato il Campionato a Toyota con un margine di appena tre punti. Per buona parte della stagione scorsa sembrava che Hyundai avrebbe fatto l’ein plein ma, alla fine, i coreani si sono dovuti “accontentare” del primo titolo Piloti della sua carriera conquistato da Thierry Neuville.

Nel 2025, tuttavia, lo scenario potrebbe essere più favorevole a Toyota, con il team giapponese che arriverà a schierare addirittura cinque Yaris in alcuni eventi: con Kalle Rovanperä, Elfyn Evans, Sami Pajari Takamoto Katsuta full time e Sebastien Ogier che dovrebbe partecipare a circa la metà dei rally in calendario.

Kalle Rovanpera in Lettonia – Foto: Luca Barsali

 

Mentre Hyundai “getterà nella mischia” le tre i20 Rally1 di Ott Tänak, Thierry Neuville e del nuovo arrivato Adrien Fourmaux. Sembrerebbe partire già in svantaggio, a meno che non riesca a trovare fondi e piloti per una quarta auto.

Neuville in azione al Central European Rally – Foto: Luca Barsali

 

Questa la previsione del Campione del Mondo in carica, il belga Neuville:

” Porteranno cinque auto nella maggior parte delle gare contro le nostre tre, non è ovviamente la posizione migliore e ideale per combattere contro di loro. Tuttavia penso che la nostra macchina sia migliorata. Lo abbiamo dimostrato quest’anno, soprattutto in termini di affidabilità e costanza di prestazioni. Stiamo lavorando su alcuni punti deboli e speriamo di poterli risolvere ”

Ma Neuville dovrà affrontare una sfida ancora più dura per conservare il titolo, con il pilota di punta Toyota, Rovanperä, che tornerà a tempo pieno. Il belga ha nominato i suoi principali rivali:

” Sarà come quest’anno. Non so cosa deciderà Ogier, ma sicuramente Kalle sarà forte. Anche Tänak ed Elfyn saranno tra i principali contendenti. Penso anche che Adrien, ora con un paio d’anni di esperienza sulla Rally1, farà un passo avanti. Anche lui sicuramente crescerà e acquisirà più esperienza ”

Adrien Fourmaux al Rallye Devoluy con la Hyundai – Foto: Vincent Thuillier – Hyundai

 

Il Campione del Mondo considera il suo nuovo compagno di squadra Fourmaux una potenziale minaccia, anche se non crede sarà ancora un pretendente al titolo:

” Penso che Adrien sarà davvero forte in alcuni rally. Potrebbe ottenere anche la sua prima vittoria quest’anno, sarà emozionante. Ed Ogier sarà presente in alcune gare e mescolerà un po’ le carte. Sarà un anno emozionante “

Fonte: Rally Journal
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space