Il Rally di Svezia è a rischio?
Il Rally Sweden, in programma a metà febbraio, dovrà affrontare il “problema” renne. O meglio, l’opposizione dei Sami, gli abitanti locali che allevano questi animali, contrari al passaggio della gara
A meno di due mesi dal round svedese del WRC 2025, gli organizzatori si trovano ad affrontare una sfida importante: secondo il quotidiano locale Folkbladet, l’accordo tra gli organizzatori del rally ed i villaggi Sami, abitati dai Lapponi che si occupano principalmente di allevamento di renne, è scaduto e non sembra facile trovare una nuova intesa.
Gli abitanti di alcuni di questi villaggi avevano infatti già informato gli organizzatori, durante l’estate, di essere contrari allo svolgimento del rally nelle aree utilizzate per il pascolo delle renne anche quest’anno.
Il Rally Sweden, che dal 2022 si svolge nei dintorni di Umeå, aveva già visto, negli anni scorsi, gli organizzatori impegnati in lunghe trattative con gli allevatori della zona. Ad esempio, proprio nel 2022, l’ok per effettuare, senza problemi, le prove speciali era stato raggiunto solo un paio di mesi prima della gara. Ma ora l’accordo con i villaggi Sami è scaduto e non è ancora certo se, questa volta, gli organizzatori riusciranno a trovare una soluzione.
La comunità locale aveva considerato questi primi anni come “periodo di prova” ma ora sostiene che l’evento non sia stato pianificato tenendo conto delle loro richieste. Inoltre sembra che quest’anno le aree di pascolo invernale per le renne siano scarse e questo potrebbe costringere gli animali a “sconfinare” nelle zone teatro delle speciali. E per questi motivi non vedono di buon occhio l’idea che il Rally di Svezia attraversi i loro territori.
Per il momento gli organizzatori del Rally Sweden stanno continuando a disegnare il percorso della loro gara, in programma dal 13 al 16 febbraio 2025, ma ben 14 delle 18 prove speciali attraverserebbero le zone in cui i Sami si oppongono all’evento ed il responsabile dell’evento, Erik Åström, ha dichiarato:
” Al momento non ho commenti da fare, le trattative sono in corso, per cercare di soddisfare le richieste di tutte le parti coinvolte “
E speriamo davvero si riesca a trovare la soluzione giusta per tutti, per poter godere, anche quest’anno, dello spettacolo che le nevi e le speciali svedesi sanno regalare!
Photo Credits: Luca Barsali