I nuovi regolamenti tecnici per il WRC piacciono ai Team
Le nuove regole per il Campionato Mondiale Rally che entreranno in vigore dal 2027 hanno ottenuto un forte sostegno dai Team Principal: sarà scritto un nuovo capitolo di innovazione e crescita per lo sport?
I nuovi regolamenti tecnici, approvati dal World Motor Sport Council nella riunione dell’11 dicembre scorso, ed in vigore dall’inizio della stagione 2027, introducono prima di tutto una significativa riduzione dei costi per le Case ed una maggiore flessibilità nella progettazione delle vetture. Questi cambiamenti mirano ad aprire ad una gamma più ampia di tipologie di auto di produzione e design su misura, aumentando, questa è la speranza principale, l’interesse verso il motorsport. Facendo leva su un ciclo normativo della durata di 10 anni, il piano fornisce una base stabile per Costruttori e team per poter effettuare investimenti a lungo termine e puntare ad una crescita sostenibile.
I regolamenti sono il risultato di un’ampia collaborazione tra il WRC Technical Working Group e la WRC Commission che riuniscono allo stesso tavolo rappresentanti della FIA, del WRC Promoter, gli attuali Costruttori di Rally1 e rappresentanti dei piloti.
Il Presidente e Team Principal di Hyundai Motorsport, Cyril Abiteboul, ha accolto con favore la strategia a lungo termine e l’attenzione alla sostenibilità:
” È sempre positivo per i Costruttori avere un piano a lungo termine per i campionati che possiamo valutare e migliorare. Accogliamo con favore gli importanti sforzi fatti per ridurre i costi, poiché lo sport ha bisogno di stabilizzare e fare crescere il numero di Case coinvolte. Non vediamo l’ora di fare crescere l’interesse verso il nostro sport presentando auto spettacolari e rally entusiasmanti per aumentare il numero di appassionati “
Per il Direttore Generale di M-Sport Ford, Malcolm Wilson, i regolamenti rappresentano un passo avanti verso una maggiore inclusività e convenienza:
” Penso che i regolamenti siano la strada giusta per il WRC. Abbiamo bisogno di nuovi iscritti, più team e piloti che competono ai massimi livelli e questi regolamenti per il 2027 incoraggeranno questo. Ci consentiranno di dare una possibilità a più piloti giovani di emergere, il che è essenziale per il successo a lungo termine del nostro sport, ed è anche molto importante che rendiamo il WRC più accessibile, consentendo ai team privati di competere insieme alle Case ufficiali “
Il Team Principal di Toyota Gazoo Racing Jari-Matti Latvala ha sottolineato la natura collaborativa del processo, aggiungendo:
” Abbiamo lavorato a stretto contatto con la FIA, per dare il nostro più grande contributo nelle scelte che hanno portato ai nuovi regolamenti per il 2027. Crediamo che i punti principali dei regolamenti siano ben definiti e vadano nella giusta direzione. Crediamo anche che ci sarà un importante lavoro da fare per migliorare alcuni dettagli, ma la base di partenza è buona “
Foto di copertina: FIA WRC