Le sei meraviglie di Sebastien Ogier al Rally di Portogallo: il record è suo
Il campione di Gap ha superato Markku Alén come numero di vittorie in terra lusitana
Ormai non ci facciamo neanche più caso quando si tratta di parlare di un record battuto da Sebastien Ogier nel World Rally Championship. Anche ora che il pilota classe 1983 partecipa “part-time” al Campionato del Mondo, non smette di portare a casa risultati strabilianti ed a scrivere pagine di storia del nostro sport.
Al momento Ogier ha disputato tre gare nel 2024, finendo secondo al Rallye Monte-Carlo e portando a casa due vittorie consecutive, prima sull’asfalto della Croazia e poi sulla difficilissima terra portoghese. Ed è proprio con quest’ultima che Ogier ha potuto così scrivere un’altra bella pagina nel suo libro dei record: con questo primo posto, infatti, sono complessivamente sei le vittorie al Rally Portogallo nella sua carriera. Nessuno ci era mai riuscito nella storia dei rally.
E nonostante la sua voracità per risultati e record, Ogier ha minimizzato al termine dell’edizione 2024:
” Non avevo nulla contro il fatto di essere alla pari con Markku Alén. È una leggenda, ma da molti anni sento dire ‘quando batterai questo record?’ Non è stato un fine settimana eccezionale per tutta la squadra, ma per noi è stato un buon rally e sono contento che abbiamo potuto portare a casa dei punti “
Quinta vittoria con il navigatore, classe 1991, Vincent Landais alle note.
In carriera Sebastien Ogier si è presentato allo start del Rally di Portogallo per 14 volte, con Citroen, Skoda, Volkswagen, Ford e Toyota.
Riviamo tutte le sue vittorie grazie ai numerosi video presenti su Youtube.
Rally Portugal 2010 – Citroen C4 WRC
Rally Portugal 2011 – Citroen DS3 WRC
Rally Portugal 2013 – Volkswagen Polo R WRC
Rally Portugal 2014 – Volkswagen Polo R WRC
Rally Portugal 2017 – Ford Fiesta M-Sport
Rally Portugal 2024 – Toyota Yaris Rally1
E intanto Sebastien Ogier ha confermato che sarà al via anche in Polonia, ora che il ritmo è tornato quello giusto e gli avversarsi sono alla portata. Anche per un pilota part-time che non ha per niente perso la sete di vittorie. E la vetta del mondiale ad oggi è a “soli” 40 punti.