L’Arctic Lapland Rally tornerà nell’ERC?
Il Promoter vorrebbe aggiungere un rally invernale al calendario dell’Europeo. Gli organizzatori della gara finlandese sarebbero ben disponibili ad ospitare l’ERC. Quale migliore occasione?
Mentre il WRC ha sempre avuto, nel proprio calendario, un rally tipicamente invernale, il Rally Sweden, l’ERC non prevede un rally sulla neve da diversi anni. L’ultima volta che l’Europeo ha visto disputare un rally sui fondi innevati è stato nel 2015, con lo Jänner Rallye in Austria ed il Rally Liepaja in Lettonia.
Il Promoter del Mondiale è lo stesso anche per l’ERC e Simon Larkin , Responsabile degli Eventi di WRC Promoter, ha lasciato intendere che la situazione potrebbe presto cambiare:
” Stiamo pensando di aggiungere un rally sulla neve al calendario dell’ERC e crediamo che potrebbe essere possibile già nel 2026 “
Per poter disputare, senza problemi, un vero rally invernale, l’attenzione si deve spostare per forza di cose al nord Europa, dove le condizioni di neve e basse temperature possono essere garantite più facilmente. Ed uno dei più forti candidati sarebbe l’Arctic Lapland Rally, in Finlandia, che si corre nei dintorni di Rovaniemi ed è noto anche come Tunturiralli.
Anche la Federazione finlandese per gli sport motoristici, l’AKK, ha già preso in considerazione l’idea. E l’intenzione di portare l’Arctic Lapland Rally nell’ERC non è una novità. Già nel 2022, il Presidente del comitato organizzativo dell’evento, Heikki Poranen , aveva dichiarato che il rally avrebbe potuto unirsi all’ERC fin da subito, se necessario. L’Arctic ha fatto parte dell’Europeo fino al 2003 e, più di recente, nel 2021, ha sostituito il Rally di Svezia, annullato a causa della pandemia, ospitando addirittura un round del WRC.
L’Arctic Lapland Rally 2025 è in programma a fine gennaio e sarà la seconda gara del Campionato Rally Finlandese, il calendario dell’ERC per il prossimo anno è già stato ufficializzato ed i tempi sarebbero stati davvero troppo ristretti. Ma rivedere la gara di Rovaniemi, nel 2026, nel calendario Europeo, con tutto lo spettacolo che le strade innevate e le alte velocità possono offrire, unite alla competizione ed all’alto livello che l’ERC sta dimostrando, sarebbe di sicuro una scelta azzeccata.
Foto di copertina: Roope Korhonen durante l’Artic2024 – Taneli Niinimäki-AKK