Il 25° Prealpi Master Show raggiunge le “nozze d’argento” con numeri super e tanta qualità
Gran lavoro dello staff del Motoring Club per allestire al meglio le prove speciali “Le Rive” e “San Tiziano”. Fra i protagonisti anche Simone e Marco Tempestini. 131 gli iscritti, tra cui 43 Rally2 e 28 Rally4
Il 25° Prealpi Master Show ha fatto il pieno! L’evento rallistico organizzato dal Motoring Club, in programma sabato 14 e domenica 15 dicembre prossimi, con partenza dal Parco Assistenza situato all’interno della zona industriale di Farra di Soligo ed arrivo nella centralissima Piazza del Municipio di Sernaglia della Battaglia, ha raggiunto in pompa magna la quota di 131 equipaggi iscritti.
Un risultato di assoluto spessore, anche in considerazione del periodo e delle concomitanze. Nicola Narduzzo, Presidente dell’appassionato gruppo organizzatore della “creatura”, lanciata nel 1999 da Gabriele Favero, gongola:
“ Un risultato forse un po’ inaspettato in queste proporzioni, ma sicuramente gratificante. Evidentemente la nostra corsa gode sempre di un certo rispetto e ammirazione nell’ambiente: queste soddisfazioni ci aiutano ad andare avanti con entusiasmo, col morale alto e belli carichi. Vista la concentrazione di piedi pesanti, mi sento di dire che anche al 25° Prealpi Master Show ci sarà da divertirsi parecchio ”
In effetti, in casa Motoring c’è di che fregarsi le mani. Scorrendo la bozza dell’elenco iscritti alla Gara Atipica Sperimentale che nel prossimo fine settimana farà del Quartier del Piave l’autentico fulcro del rally su sterrato, balzano agli occhi alcuni dati interessanti, primo fra tutti che è stata doppiata la partecipazione registrata dalle gare del Campionato Italiano Terra.
Secondo, ma non meno significativo: la presenza di una autentica legione di vetture della categoria regina, la Rally 2, con addirittura 43 presenze, quasi tutte Skoda Fabia. Non si scherza nemmeno nella classe Rally4, la seconda più numerosa di questa edizione, dove ci saranno qualcosa come 28 concorrenti a contendersi il primato.
Vasto, molto vasto il lotto di piloti con ottime credenziali per puntare alla vittoria assoluta, succedendo ai trionfatori dell’edizione 2023, Simone Romagna-Dino Lamonato. Proprio i due alfieri dell’Hawk Racing Club, su Skoda Fabia Evo, aprono il plotone di equipaggi da assoluto che comprende anche Mauro Trentin-Alice De Marco, su Toyota GR Yaris Rally2, Alessandro Bettega-Paolo Cargnelutti, gli sloveni Bostjan Avbelj-Andreika Damijan, Jader Vagnini-Giulia Cefis, tutti su Skoda Fabia Rally 2, nelle varie versioni, i vicentini Mauro e Alberto Spagolla, Tommaso Sandrin e, fra le Rally 4, Mirko Carraro, Giacomo Marchioro, Jason Spagnol, Manuel Lesa, Giovanni Cocco, Fabrizio Martinis.
Nel ricco elenco iscritti, popolato di tanti “piedi davvero pesanti”, spicca anche la presenza di Marco e Simone Tempestini, padre e figlio di origine trevigiana che corrono con licenza rumena e che al 25° Prealpi Master Show arrivano per divertirsi, dare spettacolo e puntare in alto.
Papà Marco, classe 1963, sarà impegnato al volante di una Ford Fiesta Rally3. Nel suo palmarès spicca la vittoria del Trofeo Italiano Rally Terra 1999 e le affermazioni assolute al Piancavallo Terra 1998, Coppa Liburna, Rally della Sila e Castelli di San Marino 1999, nei rumeni Mobil 1 Siromex e Muscelului 2006, Argesului 2007, nel russo Novorossiysk 2009, Ronde Valli Arnaresi 2013.
Il figlio Simone, classe 1994, sarà in gara con una Skoda Fabia Rally2. Nonostante la giovane età vanta già tre podi assoluti al Prealpi Master Show: vittoria nel 2019, secondo posto nel 2015 e 2016, inoltre nove titoli di campione di Romania, le vittorie nello Junior WRC e nel WRC3 2016, ben 58 vittorie assolute in rally disputati in Romania, Italia, Norvegia, Ungheria e Germania.
Ad una settimana dal via del 25° Prealpi Master Show, tutto lo staff del Motoring Club ha trascorso un intenso fine settimana di lavoro sul campo… di battaglia. Le strade che, sabato e domenica prossimi, saranno teatro dell’attesissima sfida sul filo dei secondi sono tirate a biliardo e tutti gli uomini della appassionata organizzazione, presieduta da Nicola Narduzzo, non hanno lesinato energie per allestire al meglio le due prove speciali “Le Rive” e “San Tiziano”.
Si tratta di autentici classici del Master: la “San Tiziano” è stata rivisitata nella sua parte finale, con l’aggiunta di qualche velocissimo chilometro pescato dalle edizioni di qualche anno fa. La speciale “Le Rive”, per una buona parte, è stata reinventata ed allungata, fino ad uno sviluppo di dieci chilometri tondi.
Se, come sembra e come ci si augura, le condizioni meteo daranno una mano, il Prealpi Master Show vivrà una edizione di alto livello tecnico e spettacolare, gustosissima ciliegina sulla torta di una corsa tanto amata da pubblico e concorrenti, che celebrerà le sue “nozze d’argento”.
A rendere tutto ancora più bello ed emozionante sarà l’annunciata presenza di un ospite speciale e di riguardo: quel Gabriele Favero che al Motoring, al Prealpi Master Show e più in generale al mondo dei rally ha dato tantissimo.
Foto di copertina: Giovanni Lorandi