Tutti gli iscritti al Monza Rally Show
47 gli iscritti alla kermesse che andrà in scena, dal 6 all’8 dicembre prossimi, nel Tempio della Velocità per “salutare” Pirelli. Per gli appassionati sarà l'occasione per vedere da vicino alcuni “big” del Mondiale e non solo
Al prossimo Monza Rally Show, durante la kermesse voluta da Pirelli, insieme ai team del WRC, per festeggiare i quattro anni della Casa milanese come fornitore unico di pneumatici per il Mondiale, gli appassionati avranno l’opportunità di salutare da vicino anche i freschi Campioni del Mondo Thierry Neuville, iridato WRC, e Sami Pajari, vincitore del titolo WRC2. Il belga ed il finlandese saranno, infatti, tra i “big” protagonisti del fine settimana, al volante rispettivamente dalla Hyundai i20 N Rally1 Hybrid e della Toyota GR Yaris Rally2.
Insieme a loro, nell’autodromo brianzolo, l’otto volte iridato Sebastien Ogier sulla Toyota GR Yaris Rally1 Hybrid, vettura Campione tra i Costruttori, Dani Sordo, a bordo di un’altra Hyundai, Adrien Fourmaux, al volante della Ford Puma Rally1 Hybrid, Kalle Rovanpera, due volte Campione nel WRC, oltre al Team Principal di Toyota Gazoo Racing, Jari-Matti Latvala, che tornerà a indossare tuta e casco ed a “Pedro” su un’altra Puma Rally1.
I protagonisti del WRC si alterneranno, nei tre giorni sul tracciato del Monza Rally Show, con alcuni ospiti a bordo. Domenica pomeriggio Neuville, Ogier, Pajari, Sordo, Formaux e Pedro si sfideranno nel Masters’ Show sul rettifilo principale.
Oltre ai “big” del Mondiale, saranno in gara a Monza il due volte Campione Europeo, il neozelandese Hayden Paddon, al volante della Hyundai i20 N Rally2, ed il quattro volte Campione Italiano Assoluto, il varesino Andrea Crugnola, insieme ad Andrea Sassi, dal 2022 padrone del Tricolore, dopo la prima vittoria nel 2020, sulla Citroen C3 Rally2.
Basterebbero già questi nomi per fare “salire la voglia” di una trasferta a Monza, ma saranno anche presenti altri “nomi pesanti” del rallismo italiano e internazionale: Nikolay Gryazin, terzo nel WRC2 2024, su Skoda Fabia RS Rally2, Bostjan Avbelj, al volante di un’altra Skoda. Poi Matteo, il nipote 21enne, e Luigi Fontana, il nonno, che si cimenterà alla lettura delle note, a bordo di una Toyota GR Yaris Rally2, Alessandro Perico, con un’altra Skoda Fabia RS affiancato da Mauro Turati, Rachele Somaschini, vincitrice del Tour European Rally 2024, al volante della sua C3 insieme a Giulia Zanchetta.
Diversi saranno i piloti che passeranno dal volante alla lettura delle note come Piero Longhi, Campione Tricolore in passato, che navigherà Stefano Ruoppolo (Skoda Fabia) o Luca Rossetti che siederà accanto a Pietro Porro su una Toyota Yaris.
Come da tradizione, al Monza Rally Show, tra gli iscritti anche campioni di altri sport come Vincenzo Nibali, lo Squalo, al volante di una Toyota GR Yaris in versione Cup insieme ad Alessandro Franco e Tony Cairoli, Campione del motocross al via, insieme ad Eleonora Mori, a bordo di una Skoda Fabia.
Non mancheranno nemmeno i “pistaioli”: Kevin Gilardoni, protagonista del Campionato Italiano GT con la Lamborghini, che guiderà una Citroen C3 affiancato da Corrado Bonato, Marco Butti, impegnato nella GT Endurance con Honda, iscritto con un’altra C3 e con Flavio Zanella alle note. Tra i protagonisti del TCR Italy, il veneziano Filippo Barberi che dall’Audi RS3 passerà al volante di una Skoda Fabia RS Rally2 insieme a Fulvio Florean.
Cliccate qui per l’elenco iscritti completo del Monza Rally Show 2024
Il Monza Rally Show scatterà venerdì 6 dicembre con lo shakedown. In programma 9 prove speciali, per un totale di 154,38 chilometri cronometrati.
I biglietti possono essere acquistati sul sito ufficiale della manifestazione www.monzanet.it oppure tramite il rivenditore ufficiale sul sito Ticketone.it e nei punti vendita in tutta Italia.