Kalle Rovanperä al Killarney Historic Rally: dal possibile ritiro al puro divertimento
Dopo i problemi tecnici alla loro Toyota Starlet, ed un possibile stop anticipato, Kalle Rovanperä e Jonne Halttunen si sono goduti la gara e si sono davvero divertiti
Il duo finlandese ha partecipato al Killarney Historic Rally, lo scorso weekend, in Irlanda, a bordo di una Toyota Starlet storica da 360 cavalli. Ma, proprio nella prima speciale, la situazione non aveva preso la migliore piega. La loro gara stava per concludersi, prima ancora di entrare nel vivo, quando un problema elettrico ha fermato la loro vettura, sull’iconica prova “Moll’s Gap”, famosa per i suoi panorami mozzafiato.
Rovanperä non ha potuto, inizialmente, fare altro che scendere dall’auto, davanti ad un gruppo di spettatori, e scrivere la parola “fine” alla sua avventura in terra irlandese. Ma, fortunatamente, la storia non si è conclusa: tre spettatori si sono subito precipitati a vedere cosa non funzionasse sulla Starlet del finlandese e, dopo aver aperto il cofano, uno dei fan è salito al posto di guida ed ha “rianimato” il motore della Toyota di Kalle.
Ecco il video del momento in cui i fan accorrono in soccorso del finlandese:
Rovanperä e Halttunen sono velocemente risaliti in macchina e, dopo alcuni selfie, hanno ripreso la corsa. Hanno poi affrontato il resto del rally senza particolari problemi, segnando anche due tempi migliori e chiudendo al 15° posto nella categoria delle auto modificate.
Rovanperä ha riconosciuto l’abilità dei piloti locali, formidabili rivali soprattutto nelle difficili condizioni in cui si è svolta la gara. Questo il commento di Rovanperä a fine gara:
” È stata una giornata fantastica. Mi sono divertito tantissimo e credo che anche Jonne si sia divertito. Un inizio sfortunato per il piccolo problema di stamattina, non abbiamo potuto combattere con gli altri. Ma i locali sono davvero veloci e tutte le auto sono bellissime. Mi sono divertito un mondo ”
Rovanperä si era prefissato un obiettivo: voleva segnare il miglior tempo nell’iconica prova di “Moll’s Gap”. E ci è riuscito nel secondo passaggio, quando ha battuto il “Re di Moll’s Gap”, Robert Duggan, grande conoscitore della speciale, di 1.5 secondi. Ha commentato, entusiasta, il finlandese dopo lo scratch:
” È stato divertente. Questa è stata una prova fantastica. Il mio unico obiettivo era essere il più veloce su “Moll’s Gap” e ci siamo riusciti nel secondo passaggio. Sono davvero soddisfatto di questo. Devo anche dire che i piloti locali sono super veloci. È incredibile vedere come guidano. Nei tratti più stretti ho lasciato molto margine perché non ho molta familiarità con la macchina. Sembra che questi piloti volino sulle prove ”
Nella speciale “Caragh Lake”, Rovanperä si è trovato anche a sorpassare un altro concorrente. Un video, condiviso su Instagram dal BMV Rally Team, che ha iscritto Rovanperä, ha catturato il momento e ha mostrato il finlandese ridere di gusto dopo aver effettuato la manovra. Kalle ha anche affermato:
” Abbiamo avuto momenti in cui abbiamo sorpassato qualche macchina con problemi. A dire il vero non avevo idea se fossimo riusciti a superarle, ma fortunatamente ci siamo riusciti. Ci siamo divertiti ”
Cliccate sul link per il video del sorpasso di Rovanperä: https://www.instagram.com/p/DC_3cnah2eF/
Secondo Rovanperä, alla sua prima volta in terra irlandese, nel Paese sono tantissimi gli appassionati di rally e, visto che l’Irlanda è in lizza per un posto nel WRC, per Kalle la gara potrebbe trovare il suo spazio:
” Le strade sono abbastanza difficili, anche per il Campionato del Mondo, ed i tifosi sarebbero entusiasti di vedere una gara di WRC su queste strade ”
Il programma di Rovanperä prevede, la prossima settimana, la sua partecipazione al Monza Rally Show, in compagnia tra gli altri del neo-Campione del Mondo Thierry Neuville, di Dani Sordo, Adrien Fourmaux, Sami Pajari e Jari-Matti Latvala.
Foto di copertina: David Harrigan